Problema testicolo destro ?

Salve, io, dall' anno scorso, ho problemi nella parte destra delle mie parti basse.
Presamente attorno al testicolo destro.
Già da prima di quel momento, avevo e ho alcuni disturbi alla zona LOMBO SACRALE, a causa della postura troppo errata durante il lavoro.
Infatti ho alcune vertebre compresse, L5-S1, con relativa ernia in posizione paramediana destra.
In più ho anche una riduzione coxo sacrale, che ( da quello che mi hanno detto ) porta dei sintomi simili ad artrosi.
Poi l' anno scorso, di punto in bianco, avverto un indolenzimento più incisivo all' inguine destro, e un pò anche al relativo testicolo.
Solo al tatto, se chiudevo le gambe o mi muovevo troppo velocemente ecc..
Questa condizione, in realtà, non è mai mai andata via.
Anche se spesso si attenua fino a sparire e poi risalta fuori..
Io ho già fatto diverse ecografie, eco doppler, visite specialistiche da urologi..
Due mesi fa ho fatto anche un ecografia all' addome completo: reni, prostata, vescica ecc..
Tutto a posto.
Ora, tornando al testicolo destro.
Quando mi auto controllo, mi tocco ecc.. ho notato sempre che la parte più sensibile, o dolente, è quella alta.
Diciamo all' epididimo.
E , come già detto, non sempre mi duole..
E, comunque, mai da solo.
Sempre se mi tocco, oppure stringo le gambe ecc..
E, comunuque, non sempre.
Comunque, dalle varie ecografie, anche le ultime fatte ( l' ultima risale alla settimana scorsa ) i risultati sono stati questi :
- All' inizio non vi era nulla, poi, in un ecografia di qualche mese fa mi hanno detto che , all' altezza dell' epididimo c'erano delle aree ipoecogene.
Un segno, come se il testicolo fosse stato infiammato.
Ma nulla di cui preoccuparsi..
Così mi dissero.
Poi, proprio settimana scorsa, all' ultima ecografia , mi hanno trovato una piccolissima ciste millimetrica all' epididimo destro.
A dire il vero, l' anno scorso, un urologo mi disse che ho pure i testicoli un pò mobili.
Ma, a 33 anni, non devo preoccuparmi e non rischio torsioni.
Io ora ho dei dubbi perchè gli indolenzimenti sulla destra proseguono.
A volte sembrano apparire solo all' inguine, sul fianco e dietro la schiena..
E, durante qualche movimento, o sforzo ( soprattutto se sono rimasto troppo fermo in qualche posizione ) gli indolenzimenti sembrano arrivare anche al testicolo....
Come se la zona fosse un pò sensibile.
Come se fossero i nervi.
Ora, i miei dubbi sono diversi.
Magari sbaglio, ma se tutto il problema fosse dovuto ai testicoli mobili , me ne sarei dovuto accorgere anche prima, giusto ?
Poi, per quanto riguarda la ciste, mi hanno detto che, volendo, posso farmela togliere.
E che, una ciste all' epididimo, può creare dolenza.
Ma, non so se questo mi risolverebbe il problema..
Perchè, questa cistina, mi l' hanno trovata ora.
Non c'era i mesi scorsi... e il mio problema risale all' anno scorso.
Quindi, la ciste, non dovrebbe essere la causa di tutto.

Non so come agire ora come ora.
Di visite ne ho fatte tante, troppe.
Spero in un consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dalla dettagliata esposizione del quadro clinico,a mio parere,si evince che il risentimento,sporadico e non acuto,passi per il testicolo e non sia collegato ad una patologia del medesimo,cisti compresa.Continui a tutelare il benessere posturale legato,principalmente,ala colonna vertebrale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie infinitamente per la risposta.
Scusate se scrivo molto.
Come dicevo, davvero, ne ho fatte tantissime di visite.
Le ultime sono state UN ECOGRAFIA ALL' ADDOME COMPLETO ( due mesi fa ) e un ultima ECOGRAFIA AI TESTICOLI la settimana scorsa, che poi feci pure vedere ad un altro urologo per avere un altro parere..
Quindi . . .
E tutti hanno detto che , la cisti, non è il problema.
Anche perchè , hanno scritto, CISTI D' ACQUA.....
E, questa cisti, non c' era fino a meno di due mesi fa . . . .
---
E io il problema ce l' ho dall' anno scorso !
---
Si, non è acuto come dolore.
Anche perchè non lo sento se non tocco, o non stringo eccessivamente le gambe...
E comunque, come già detto, non sempre !
---
A proprosiot, l' ultimo urologo che mi ha visitato, controllando la mia ultima ecografia ( urologo che comunque mi visito anche mesi fa e quindi, un pò, mi sta seguendo ) mi ha prescritto delle capsule di LYRICA per tot giorni da diminuire piano piano ecc.. ecc..
Lo ha fatto per via delle dolenze, dovute anche all' ernia che influisce sicuramente su qualche nervo ecc..
---
In più, mi hanno spiegato ( anche in questo caso chiedo anche qui a voi ) che la zona dell' epididimo è riccamente innervata di terminazioni nervose , è vero ?
Quindi può succedere, ad alcuni, a causa di vari fattori, di avere dolenze proprio in questa zona .
---
Tra l' altro, lo ammetto, dall' anno scorso ( da quando è iniziato tutto questo ) ho un pò il vizio ( forse troppo ) di tastarmi quella zona.
Per controllarmi.
A volte premendo forse troppo per cercare di capire dove e come fa male...
Forse, insistendo troppo nella zona , ho infiammato ....
Non so..
---
In più , il mio testicolo destro, è anche quello più grande dei due.
Lo è sempre stato di natura, da quando ho memoria ...
E, a volte ( sono un fifone nato ) , quando avverto alcuni indolenzimenti, temo sempre sia un pò gonfio...
Anche se non lo è realmente.
E questo fattore, psicologico, mi influenza tanto ..
---
Grazie per la gentilissima attenzione !