Edema prepuzio

Salve, ho dato uno sguardo alle vostre consulenze e siccome ho visto che siete molto preparati, ho pensato di provare a descrivermi il mio problema.
Da oltre un mese, ho subito un intervento di orchidopoessi a causa del un testicolo destro risalito.
Dopo circa quindici giorni da tale intervento, ho fatto un controllo dal quale è risultato tutto ok.
Una decina di giorni dopo il controllo, ho iniziato a sentire un leggero dolore alla zona del prepuzio ed ho notato che la pelle attorno era gonfia leggermente come "cascante".
Sono andato dal mio medico curante il quale mi ha diagnosticato un edema, ma siccome la parte non era arrossata e non presentava segni di infezioni o cose simili mi ha prescritto delle pastiglie da prendere due volte al giorno allo scopo di permettere a questo edema di assorbirsi. (Ora non ricordo il nome delle pillole).
Una volta terminato il ciclo di cura, siccome la situazione non era minimamente cambiata, sono trornato dal medico il quale mi ha detto di provare con una visita specialistica.
Le mie domande sono:
-siccome io non ho mai avuto di questi problemi, è possibile che ciò sia dovuto all'intervento che ho subito?
-siccome mi hanno fissato la visita specialistica a fine marzo, è meglio che acceleri i tempi andando a pagamento?
-a che cosa può essere dovuto questo problema?

Come ho detto anche al medico curante, non ho subito alcun trauma in quella zona, non sento proprio dolore ma lo definirei più un fastidio e raramente sento un leggero prurito.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza...Buona giornata

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Un legame diretto di questa manifestazione con il precedente intervento non è verosimile. In assenza di traumi precedenti, il dubbio più consistente è che si tratti di una irritazione di tipo allergico legata all'esposizione a sostanze presenti nel detergente utilizzato per l'igiene intima o nel detersivo per gli indumenti. Faccia mente locale se è cambiato qualcosa nelle sue abitudini, magari proprio in relazione all'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Purtroppo nelle mie abitudini come igene e detersivi non è cambiato niente, l'unica cosa che ho preso al di fuori della solita routine è stata una bustina di tachiflu dec il quale non lo avevo mai preso prima.
Durante le prime due settimane, non ho indossato i boxer ma solamente tuta e pigiama. Sarà sicuramente un caso ma il problema mi è iniziato da quando ho ricominciato ad indossare i boxer anche perchè sono gli stessi che ho sempre portato senza problemi.

Al medico curante, avevo accennato che la grossa vena che attraversa il pene in senso verticale sul lato del prepuzio mi sembrava un pochino raggrinzita.
Poi ho fatto caso che durante un erezione, sul lato destro del pene sento come se ci fosse un'altra vena molto gonfia che lo attraversa sempre in senso verticale e se provo a premerla sento abbastanza dolore.
Queste due informazioni aggiuntive potrebbero auitarla nella diagnosi?

Grazie ancora e buona giornata

Il medico curante mi aveva prescritto flaminase
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Vada per il Flaminase ... ma la cosa più saggia che il suo curante possa fare è quella di consigliarle una visita specialistica urologica. Come potrà ben comprendere, queste sono situazioni che solo una valutazione diretta permette di giudicare. Siamo praticamente certi che si tratti di qualcosa di banale, ma averne certezza è senz'altro opportuno.
Per inciso, leggere che lei indossi i "famigerati boxer" dopo un intervento di orchidopessi ci fa quasi rabbrividire, in quanto proprio in queste situazioni è imperativo mantenere lo scroto il più fermo possibile utilizzando slip elastici aderenti, anzi, nelle prime fasi addirittura un sospensorio anatomico. Queste indicazioni sono universalmente adottate, siamo certi anche dai nostri Colleghi che l'hanno operata. Cercare di mantenere il pene per qunto possibile verticale e ribaltato sull'addome, aiutandosi con questo tipo di indumento può inoltre aiutare a far riassorbire l'edema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Capisco. infatti ritornerò dal medico curante per vedere se c'è la possibilità di avere una visita specialistica in tempi più brevi, altrimenti dovrò andare a pagamento...
Purtroppo dopo l'intervento, l'unica indicazione che mi è stata data è stata quella di stare a riposo per una settimana ed evitare sforzi per un mese, niente di più.
Cercherò di mantenere il pene ribaltato sull' addome e scriverò la diagnosi dello specialista in caso dovesse servire a qualcun altro...
E' stato davvero gentilissimo, grazie ancora e buona giornata.