Pallina testicolo sinistro

ho 47 anni e mentre mi facevo la doccia scopro una piccola specie di pallina dura attaccata in basso al testicolo sinistro, la pallina sembrava avere forma perfettamente sferica ed era attaccata al testicolo sinistro, controllo l'altro testicolo ma non trovo la stessa situazione quindi spaventato mi reco dal mio medico di famiglia che mi indica un'ecografia testicolare .
Esito:
Didimi in sede scrotale.
Il didimio sinistro presenta una struttura disomogenea per la visibilità, al polo inferiore, di una formazione ovulare a margini regolari ed iperecogena che misura 8.5x6 mm, determina una bozzatura del profilo anteriore del testicolo e mostra spots vascolari perilesionli al color-doppler. al terzo superiore del didimio sinistro si rileva una cisti di 6 mm di diametro max.didimio dx 49.5x21x34 mm didimio sx 48x20x29 (DL x DAP x DT).
Varicocele di primo grado a sinistra
Non evidenti tumefazioni linfoghiandolari in atto in sede inguinale bilaterale
L'ecografista mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi più di tanto ma probabilmente andrà tolta poiché potrebbe avere un'evoluzione negativa, quindi onde evitare problemi futuri e meglio toglierla, inoltre trovandosi nella parte bassa del testicolo ma quasi completamente all'esterno del testicolo si può eliminare senza togliere tutto il testicolo.
Mi ha anche detto di rivolgermi ad un urologo.
Ci sono altri esami che posso fare? E' una situazione di cui preoccuparsi? E' possibile l'asportazione della pallina senza togliere tutto? Potrò avere figli?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la tumefazione scrotale rappresenta un'urgenza andrologica che richiede il ricorso ad un esperto andrologo,non virtuale,bensì reale,cui la rimando,per valutare il quadro clinico e consigliare la strategia diagnostico terapeutica conseguente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it