Il dolore è quasi sparito del tutto se non addirittura definitivamente

Salve,
a fronte di un colore dello sperma sul giallo ho fatto una spermiocoltura un paio di settimane fa ed ho avuto risultato negativo.
In data 16/11 ho riscontrato un dolore all'improvviso al testicolo destro e 2 giorni dopo ho fatto una ecografia ai testicoli ed è risultata epididimite infiammata.
Ho iniziato il 19/11 con l'antibiotico prescritto dal mio medico di famiglia e il dolore è quasi sparito del tutto se non addirittura definitivamente.
Solo che ho notato sul testicolo destro un piccolo indurimento ogni tanto.
Devo preoccuparmi o fare affidamento alla diagnosi dell'ecografia continuando il ciclo di antibiotici?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"faccia affidamento sulla diagnosi fatta dal suo medico di riferimento sulla base dell'ecografia e continui il ciclo di antibiotici.

Fatto il tutto sempre risentire poi il suo specialista di fiducia infine, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma non ho capito se devo preoccuparmi o no.
Nel senso, sOno tranquillo perché l'ecografia non può sbagliare ma non vorrei avere sorprese poco gradite.
Calcoli che non ho avuto nessun problema nella minzione, nessuna febbre o cose simili.
Per esempio l'indurimento del testicolo dx stamattina è meno presente.
Può essere dovuto magari all'infiammazione drll'epididimo il suo indurimento in questi giorni?
È necessaria una visita da urologo o andrologo?
Grazie ancora ( ho 34 anni ).

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì: "Può essere dovuto all'infiammazione dell'epididimo il suo indurimento di questi giorni", ma, detto ciò, in queste situazioni cliniche specifiche è sempre bene, quando possibile, fare una attenta e mirata valutazione clinica diretta con esperto urologo od andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho visita andrologica questo venerdì.
La mia paura è che non fosse epididimite ma un tumore, anche se l'ecografia ha diagnosticato altro.
Un'altra domanda: dall'epididimite si guarisce totalmente?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, fatta la corretta diagnosi e la terapia mirata, "dall'epididimite si guarisce totalmente."
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho capito se posso stare tranquillo o meno sulla diagnosi fatta con ecografia...
Mi ha messo qualche dubbio.
Devo essere così sfortunato che sia il medico che mi ha fatto l'ecografia e sia il medico di famiglia abbiano sbagliato a leggere l'ecografia?
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessun dubbio, segua le indicazioni ricevute, con un'ecografia delle borse scrotali ben fatta quasi impossibile sbagliare la diagnosi.

Ancora un cordiale saluto