Indolenzimento testicolo destro non continuo

Buon giorno e buon Natale!
Scrivo in quanto da circa una settimana soffro di un dolore più o meno intenso ( o per nulla quando sono sdraiato sul letto ) al testicolo destro.
La causa è presumibilmente dovuta ad un urto - neppure molto forte - nell'area interessata ( parte superiore del testicolo destro ) che inizialmente pensavo passasse in poche ore. Purtroppo dopo un paio di giorni di dolore non continuo ( si riacutizza quando sono in piedi e se faccio movimenti bruschi ) vado al pronto soccorso.
Referto : Testicolo destro non tumefatto; non segni di torsione; moderato dolore all'esame. Terapia : Levoxacin e applicazione di ghiaccio sulla parte. In caso di dolore acuto Aulin.
Dopo la cura purtroppo il dolore non va via...siamo ancora al punto di partenza : se resto seduto o sdraiato passa sel tutto. Quando mi rialzo riparte il dolore, che a volte arriva fino al basso ventre, lato destro.
L'autopalpazione non evidenzia nulla, non ci sono gonfiori. Non ho dolori urinando, nè durante erezione o eiaculazione.

Vi richiedo cortesemente un vs parere. Ovviamente se i dolori persistono tornerò nuovamente all'ospedale per una ecografia, come prescritto. Al momento delle visite urologiche il dottore mi ha detto che una ecografia non sarebbe servita a nulla ( ...mah ! ).
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una ecografia va fatta in ogni caso si sospetti patologia testicolare, almeno secondo tutta la letteratura recente, se poi qualcuno la pensa in altro modo, libero di farlo però... .
Detto questo il suo sembra più un problema osseo del bacino o deella spina dorsale, e quell' urto solo qualche cosa di coincidente. Aspettiamo però ecografia e quando ce la ha senta una altra campana.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Anche io mi sarei aspettato - in sede ospedaliera - una ecografia. Che peraltro ho richiesto al medico del pronto soccorso, il quale ha sottolineato il fatto che non sarebbe stata utile nell'immediato ma solo alla fine della cura...lasciandomi a dir poco perplesso.
Molto probabilmente domani mi rechierò in un altro centro ospedaliero per vederci chiaro.
Unica sensazione, sembra che il testicolo sia leggermente più basso del solito... se sollevo un peso ( cartone di acqua ) avverto un lieve dolore nella zona interessata...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
aspettiamo allora domani, che quelli son proprio sintomi di problemi psteo muscolari.
[#4]
dopo
Utente
...leggendo qua e là mi sambra di capire che - trauma a parte - il testicolo destro sia "mobile"...normalmente in basso nello scroto, ma durante erezione\eiaculazione risale -e di molto - verso l'alto...
Non vorrei che il trauma abbia "rotto" la "struttura di fissaggio" del testicolo nello scroto... ( Ipotesi mia dopo aver passato tutto il Natale pomeriggio a documentarmi ).

Grazie ancora per le risposte!!!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Potrebbe anche essere. Ma in genere è febnomeno innocente.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera.
Di seguito l'esito dell'ecografia...

"Didimi ed epididimi in sede di dimensioni ed ecostruttura sostanzialmente conservate. Modesta reattività dei tessuti molli peri-testicolari a destra con ispessimento delle guaine scrotali ( esiti post traumatici ? ). Non versamento peri-testicolare."

Il dolore è quasi completamente scomparso, l'ecografia non evidenzia problemi...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio cowì. probabile pregresso trauma. Senta il medico di base per intanto.
[#8]
dopo
Utente
Senzaltro.
Grazie ancora per le vs celeri risposte.