Idrocele bilaterale

Per prima cosa un saluto a tutti.
Dopo una visita urologica mi è stato diagnostico un idrocele bilaterale.
La mia domanda, probabilmente un po' paranoica è questa:
Dato che il dottore che mi ha visitato, mi ha detto (dopo che gli ho chiesto le cause di questo disturbo)che l'idrocele solitamente può venire a causa di traumi, infezioni, ernie o molto più raramente a causa di tumori... io mi chiedevo (sul momento purtroppo non ho chiesto al dottore) dato che non ho avuto traumi (non ne ricordo e credo che in quella zona i traumi si ricordino bene), non ho avuto infezioni e non ho un ernia, se quella remota possibilità di avere un tumore ai testicoli può essere non tanto remota dato che apparentemente altre cause non ci sono.

Il medico ha solamente detto che è preferibile correggere chirurgicamente il problema.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
...dovrebbe trattarsi di un tumore a tutti e due i testicoli! Ritengo che se il suo Urologo avesse avuto dei dubbi le avrebbe quanto meno chiesto una ecografia, Direi di stare tranquillo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ma con una semplice visita, si può escludere un tumore ai testicoli pur avendoli gonfi e doloranti? Ho letto proprio su questo sito, che in caso di idrocele, la palpazione del testicolo non può ritenersi affidabile.

Saluti
Luca
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La palpazione del testicolo in effetti non può escludere la presenza di un tumore. Se lei è effettivamente preoccupato di questa possibilità la cosa migliore è che ne parli direttamente con il suo Urologo che, rispetto a noi, conosce nei dettagli la sua situazione. Sarà quindi lui a decidere il da farsi.