Preparazione intervento idrocele

Salve.
Sabato devo effettuare intervento chirurgico per idrocele.

Mi sono state date le varie indicazioni. In particolare avrei dei quesiti per quanto riguarda la preparazione intestinale.
Mi è stato consegnato il foglio di preparazione all'intervento, in cui viene specificiato di
1) "effettuare preparazione intestinale con n. 2 supposte di glicerina" e
2) "eseguire depilazione con rasoio elettrico" nella zona compresa tra l'ombelico e le ginocchia.

I miei dubbi, forse stupidi e in tal caso chiedo scusa, sono i seguenti:
1) le supposte di glicerina vanno assunte una alla volta, evacuando ogni volta (prima supposta e poi evacuo; seconda supposta e poi evacuo) o una dopo l'altra evacuando una sola volta?
2) con il rasoio elettrico mi è un po' difficile radermi, essendo i peli piuttosto lunghi. Avete dei consigli da darmi al riguardo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
se evacua dopo la prima supposta, la seconda la può evitare (sarebbe una sofferenza inutile).
Per depilarsi può usare anche un crema epilatoria o una lametta, tuttavia si consiglia in radio elettrico perché evita la formazione di microtagli che possono favorire infezione chirurgica.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Ho fatto un "esperimento" testando sul mio corpo la depilazione con rasoio. Ho notato che non impedisce di tagliarmi, anzi si sono evidenziati fin dalla prima passata alcuni microtagli (che si sono manifestati con punti di sangue che rimane fermo in un certo punto). Quindi ho smesso subito e ho risciacquato con acqua fredda. L'ho testata su una piccola parte del mio corpo, nella zona inguinale, ma, dovendomi radere dall'ombelico fino al di sopra del ginocchio, a questo punto non mi fido di utilizzare il rasoio.
Proverò con una crema epilatoria o una lametta. Spero non creino problemi in sala operatoria.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
A naso, credo che non creeranno alcun problema.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie.
Per curiosità, la mattina dell'intervento c'è la probabilità che venga sottoposto anche a un clistere o sono sufficienti le supposte della sera prima?
[#5]
dopo
Utente
Volevo capire per quanto tempo vanno trattenute le supposte di glicerina. 20 minuti? Mezz'ora?

E, per curiosità, la mattina dell'intervento c'è la probabilità che mi venga anche somministrato un clistere?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Il tempo necessario per avere lo stimolo.
Se evacua no.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione alle mie domande e per le risposte.
Cordiali Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Egregio/Egregi Dottore/i,

avrei dovuto somministrare due supposte di glicerina questa sera, visto che domattina ho l'intervento.
Pur essendomele somministrate, non sono riuscito ad evacuare. La prima non ha proprio sortito alcun effetto; la seconda l'ho espulsa ma senza defecare alcunché.

Ora che succede? Cosa dico domani in sede di intervento?