Varicocele - Idrocele

Buonasera egregi dott.ri,
volevo una Vostra opinione riguardo un dubbio che mi tormenta in questi giorni.
Giorno 25 febbraio sono stato operato di varicocele SX di III grado con tecnica di allacciatura e sezione delle vene del plesso pampiniforme sinistro.
Il chirurgo mi ha informato del rischio che in futuro possa svilupparsi un idrocele. Mi chiedevo allora dopo quanti giorni dall'intervento è possibile stabilire la correta riuscita dell'intervento e scongiurare il rischio idrocele.
In attesa di un Vostro riscontro, porgo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi sono sviluppi tardivi fino a 5-6 anni. Il rischio diminuisce dal sesto mese. Ma evento che colpisce non più di 5 pazienti su cento, e solo ancor più raramente necessita di intervento. A me non più di 5-6 in trentacinque anni.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiederLe se è normale a 10 giorni dall'intervento avere il testicolo gonfio.
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dipende da quanto e se duole. Un po di gonfiore ci sta. Ma più specifico non posso essere di qua.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.