Idrocele, un mese e mezzo dopo intervento

Gentili Dottori,

chiedo la cortesia di informarmi più o meno sui tempi di guarigione dopo un intervento di "Eversione della tunica Vaginale" per rimuovere un idrocele di dimensioni medio grandi. Sono stato operato nella fine di maggio 2016 ed ad oggi il testicolo SX risulta essere ancora gonfio (circa il doppio dell'altro) e mi aspettavo che dopo questo intervento sarebbe tornato come quello sano di DX. Nell'ultima visita che ho fatto il Dottore, ha trovato infiammato il testicolo e mi ha detto che ci vorrà un po' prima che tornasse normale e mi ha dato delle vitamine per aiutare lo guarigione.

Secondo voi è normale che quasi a due mesi dall'intervento il testicolo sia ancora così gonfio? Ho certamente trovato miglioramenti rispetto al caso di partenza, ma non è diventato come l'altro!!

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo l'intervento per idrocele il testicolo operato aumenta praticamente sempre di volume e consistenza, talora questa tumefazione può essere molto importante e creare un impaccio superiore a quello di prima dell'operazione. Il testicolo è molto delicato e reagisce così all'inevitabile manipolazione chirurgica, indipendentemente da fattori come la perizia dell'operatore, il sanguinamento, eccetera. Questo ingrossamento si risolve gradualmente e in tempi non brevi, diciamo che a 40 giorni dall'intervento non deve stupire che non si sia ancora tornati alla normalità, che richiederà magari ancora altri 2-3 mesi per completarsi definitivamente. Sostanzialmente, questo non è preoccupante, ma non esistono provvedimenti efficaci per accelerare il decorso. A vitamine ed integratori crediamo molto poco, la cura migliore è la pazienza e, magari, l'indossare sempre mutande elasticeh aderenti (anche durante il sonno) per mantenere lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Gentilissimo