Tumore cellule Leydig

buongiorno,

da quasi un mese ho subito un orchifunilectomia con inserimento protesi silicone a causa di una neoplasia (1,2cm) che si è rivelata "fortunatamente" un tumore a cellule di Leydig
Tac e marker tutti negativi prima dell'intervento, l'istologico è il seguente:
"tumore a cellule di Leydig limitato al didimo. Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per inibina e negtivo per citocheratina pool, PLAP ed OCT 3/4. La fraizone ploriferante (ki-67) è pari al 4%.

Il follow up consigliato consiste in un ecografia scroto/pelvi/addome fra 6 mesi.

Il medico che mi ha operato mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta di un tumore "benigno", mi è andata bene e non necessito di terapie ulteriori. Mi fido sia del medico sia della struttura dove mi hanno operato, istituto specialistico fra i più riconosciuti

Tuttavia avrei 2 domande:

1 - esiste la possibilità, anche remota, di recidive della malattia, visto l'istologico? potrebbe essere una domanda stupida, di cui probabilmente conosco la risposta, ma dal punto di vista psicologico mi è utile un altro parere, sebbene mi fidi del medico che mi ha seguito, del mio medico curante ecc ecc...

2 - il post operatorio è andato bene, già dopo una settimana ho ripreso il lavoro, la ferita è quasi completamente rimarginata, ormai mi fa poco male nei movimenti, mentre al tatto sento dolore, soprattutto perchè lungo tutta la sutura, al di sotto di essa, e poco oltre si è formato un gonfiore duro al tatto. inoltre sento "pungere" la zona intorno alla sutura (fino alla metà del pube da una parte, e fino al basso inguine dall'altra), il che mi dà parecchio fastidio per esempio nel camminare. In tutta la zona descritta ho una sensibilità strana.. volevo chiedervi se un esito normale e devo solamente attendere un pò di tempo...

mi rendo conto che entrambe le domande mi possano servire più come conferma psicologica, ma in un mese sono passato dall'essere sano, a essere quasi certamente malato di tumore con tutte le implicazioni che ne derivano, a tornare ad essere sano (o quasi..o fortunato a trovare l'unico tumore "benigno"), pertanto non sono molto lucido nel valutare le circostanze.

Visto che non abito proprio vicino all'istituto dove mi hanno operato, prima di rivolgermi a loro, ho pensato di scrivere a voi per sentire il vostro parere, ringraziandovi dell'attenzione.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà di un programmato follow up post operatorio,non ritengo che possano esservi delle potenziali recidive del leydigioma.La sintomatologia riferita va riferita alla cicatrizzazione della ferita e,come ha già intuito,é necessario trascorra ancora qualche tempo,prima che si instauri un quadro asintomatico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it