Aumento volume epididimo

Gentilissimi dottori dopo intervento ernia inguinale sx sentivo molto dolore al testicolo sx ho fatto una ecotopler testicolare mi hanno diagnosticato aumento volumetrico didimo sx per note di folgosi vorrei sapere cosa significa folgosi e se è qualcosa di preoccupante
Grazie
[#1]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve,

sicuramente ci sarà scritto FLOGOSI e non folgosi. Ad ogni modo è una infiammazione dell'epididimo. L'aumento volumetrico può in questo caso essere dovuto all'infiammazione stessa. Può anche essere dovuto alla conseguenza dell'operazione stessa o può essere di altra natura.

Ad ogni modo consiglio FANS dopo i pasti e riposo per 7 gg e quindi un controllo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore ha ragione ho sbagliato a scrivere, ma e una patologia geave potrebbe nascondere un tumore dell epididimo scui ma sono un po preoccupato nell eco topler diceca cosi
Testicoli nella norna di dimensioni normali
Assenza di lessioni involcrui nella norma leggera idrocele causata da ernia
Ed aumento volumetrico dell epidimo per note di flogosi questo aumento mica potrà dipendere da un tumore oppure è una banale infezione
Grazie per l'interessamento
[#3]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Viene specificato bene, idrocele causato dall'ernia e un epididimo ingrossato per flogosi. Pertanto dalla ecografia non risulta nulla di anomalo.

Le consiglio Orudis supposte una al di per 7 gg, e qualora non passasse si può rifare una ecografia in un mesetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi se l aumento di volume e l infiammazione erano dovute ad un tumore si vedava nell ecotopler quindi posso stare tranquillo
Un ultima cortesia mi può consigliare una terapia senza supposte le odio
Sempre grazie per l interessamento
[#5]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Allora può assumere antiinfiammatori (FANS),oki 80 mg una volta al di dopo i pasti in bustine. Esatto, un ecocolordoppler, pur non dando diagnosi di certezza al 100%, può sicuramente fare una diagnosi differenziale tra una infiammazione dell'epididimo, idrocele e una massa tumorale.

Cordiamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore l ultima cosa e non disturbo più è vero che il tumore maligno non esiste dell epididimo oppure è rarissimo
E oki devo prendere una volta al giorno? Per quanto tempo?
Sicuro di un vs. Cortese risposta colgo l occasione per porgere i miei più sincer auguri
[#7]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Oki 80 mg una volta al di per 7 giorni dopo i pasti

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi scusi se mi ripeto ma il tumore all epididimo esiste oppre no e se esiste è rarissimo
Grazie
[#9]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Certo, anzi mi scusi lei.

Allora sono più frequenti tra i venti e quaranta anni e poi hanno di nuovo un picco di risalita sopra i 75 anni; con questo voglio però precisare che sono tumori molto rari.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok però se l ecotopler ha individuato una infiammazione e non un tumore io posso stare tranquillo mica l infiammazione si può trasformarw in tumore grazie e non la disturbo più
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi scusi dottore oltre nell ecografia sono state riscontrate 2 microcisti alla testa dell epidididimo e possibile che l ecografo abbia sbiato le microcisti con 2 tumori oppure ecograficamente impossibile
Grazie