Tumore vescicale istillazaioni BCG

Buon giorno
Sto combattendo con il ka vescicale dal 2002 con una sosta di recidive di 6 anni G2 Pt1 di basso grado
Ultimo intervento positivo fine 2013
Di recente gennaio 2015 dopo una turb con mezzo di contrasto e il successivo esame istologico che, per fortuna , ha rilevato solo gli esiti di una cistite acuta ho ripreso la terapia di mantenimento con BCG che avevo momentaneamente interrotto.Ciclo di tre sedute settimanali ad distanza di 6 mesi
Di solito questa terapia mi ha sempre procurato come conseguenza un processo infiammatoria della vescica dopo l 'istillazione della durata qualche ora con necessita di frequente minzione. Ora invece le due ultime istillazione a cui sono stato sottoposto non hanno procurato alcun bruciore nulla assoluto.
Domanda è possibile e normale l'assoluta mancanza di effetti indesiderati?
Grazie
Cordiali saluti

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Turb con mezzo di contrasto? Cosa intende?

E' lecito chiedersi se sia stato utilizzatto lo stesso tipo di BCG utilizzato in precedenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Con riferimento alla sua cortese risposta preciso che il recente intervento a cui sono stato sottoposto è la TURBt con HEXVIX. .L'urologo che mi segue l'ha ritenuta opportuno in ultima analisi per dissipare ogni minimo dubbio derivato dall'esito di due citologie urinarie sospette , due cistoscopie negative e e una urotac negativa.
Per quanto concerne le istillazioni . La prima che ho fatto tre settimane fa mi ha procurato bruciore e frequenza urinaria come in passato le ultime due nessuna conseguenza. Siccome l'oncologo mi aveva avvertito che di solito le instilazioni di mantenimento possono avere effetti indesiderati più accentuati rispetto ai cicli primari ecco il motivo della mia perplessità. Ma ripeto rientra nei casi possibili un eventuale mancanza di sintomi ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La variabilità è notevole da caso a caso e da momento a momento, diremmo che non sia il caso di preoccuparsi per questo dettaglio.