Fecondazione

Vi prego aiutatemi.
Buongiorno cari dottori o una domanda urgente da farvi.
Ho 24 anni e mia moglie 22.
A da luglio che tento con mia moglie di fare un bambino ma senza risultati, quindi mi sono fatto degli esami.

Spermiogramma

Concentrazione spermatozoi numero m/l 2.3x10^6

numero spermatozoi totali 11.7x10^6

mobilità 1 ora

mobilita progressiva rapida 5%

Mobilita progressiva lenta 20%

immobili 60%

Ho anche un volume testicolare di 7ml al sinistro e di 6.8 al destro

Ho fatto anche

fsh 8.37

lh 7.18

testosterone 6.93

vorrei sapere se ci sarebbe una cura o se dovrei procedere con la fecondazione assistita.
vi prego aiutatemi

grazie in anticipo per favore rispondete
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
innanzitutto il dato andrebbe confermato con un secondo spermioogramma. Se si confermasse questa bassa concentrazione di spermatozoi sarebbe utile procedere con dei test genetici. Ne parli con il suo Andrologo; ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore pultroppo ho rifatto l esame ed è stata diagnosticata circa lo stesso esito.
mi dissero che l'unica cosa da fare e la fecondazione assistita x.
lei cosa mi consiglia? Secondo lei ce una terapia che potrebbe migliorare la mia situazione? Cosa sono questi test genetici?
Scusi il disturbo ma ho troppo disogno di parlare con un professionista perchè io e mia moglie fin da piccoli abbiamo sempre amato i bambini.