Monorchidismo, misure del testicolo rimanente

Salve, scrivo qui per togliermi delle piccole ansie che mi tormentano: ho 24 anni, e all'inizio del mese di dicembre 2015 ho subito un'orchiectomia dx in seguito a riscontro di carcinoma embrionale. Ora, il testicolo sx ha le seguenti misure, determinate ecograficamente: asse maggiore 27,7 mm, asse minore 18 mm. Sono misure che rientrano nella norma? Lo chiedo perché da un punto di vista ormonale non ho alcun problema, i parametri del testosterone rientrano nei limiti, però un giorno vorrei essere padre...

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le misure riferite sono sostanzialmente nella norma ma si ricordi che la fertilità di un uomo non dipende solo dal volume dei suoi testicoli.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica andro-urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2197-diventare-padre-dopo-un-tumore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, sapevo della conservazione del liquido seminale, ma mi hanno consigliato prima di fare uno spermiogramma dopo almeno 4 mesi (tempo utile per l'inizio della crescita vicariale), anche perché il tumore non è stato scoperto subito, ma in sala operatoria (appariva come un nodulo periferico e solo l'analisi estemporanea ha rivelato che si trattava di un tumore germinale).
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.