Bruxismo, rizolisi

Dopo il controllo dal dentista risulta che devo devitalizzare almeno due denti: il 47 e il 17. Il 17 risponde al test di vitalità in maniera lieve ed appare sano in quanto non colpito da carie, purtroppo però mediante lastra è stato riscontrato un "restringimento" della camera pulpare dovuto pare al digrignamento dei denti, è possibile che per questo motivo stia andando in necrosi? Inoltre il 27, anche esso, presenta un riassorbimento di circa 1/3 della radice. Per quest'ultimo mi è stato consigliato di effettuare controlli ogni 6 mesi e in caso devitalizzare anche questo dente.
Inoltre vorrei porvi altri quesiti: un dente devitalizzato va sempre ricoperto con un intarsio o una capsula? quanto possono rimanere "scoperti"? E' possibile effettuare un intarsio su un premolare? In media quanto costa un intarsio su un premolare?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Un restringimento della camera pulpare NON indica necessariamente l' obblgo di devitalizzare il dente, anzi, direi che ladove lei non abbia sintomi quali dolore la terapia canalare può essere non indicata in paziente con bruxismo.
Allo stesso modo una ' rizolisi' non prevede una devitalizzazione necessariamente poiché quest'ultima non elimina comunque il problema(rizolisi).
Sarei dell'avviso di sentire un secondo parere.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Aggiungo qualcosa alla già esaudiente risposta del dr. Ponzi.
Il dente devitalizzato richiede tecniche restaurative adeguate per evitare di vanificare tutto il lavoro, questo vorrà dire spesso (non sempre) eseguire restauri indiretti quali corone o intarsi.
La decisione dovrà esser presa con il dentista che la consigliera' al meglio.
Il premolare può esser ricostruito con intarsio, i costi son paragonabili a quelli di una corona completa ( capsula)
Provi a leggere l'articolo sull'argomento pubblicato nel nostro sito
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2205-perche-i-denti-devitalizzati-si-rompono-facilmente.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vorrei capire come è stata posta la diagnosi di bruxismo, perchè il restrtingimento della camera pulpare non è fra le sue conseguenze.

Altre info sul bruxismo qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)