Erosione da precontatto

Gentilissimi, vi sottopongo il seguente caso:
età 58 anni, causa precontatto insorto a seguito di parziale edentulia sopravvenuta in età giovanile, si è eroso il canino inf sx fino alla polpa ed è diventato sensibilissimo.
Visitato tre specialisti.
Non si può incapsulare perché manca spazio in altezza.
Per evitare la devitalizzazione, vi chiedo gentilmente se esiste una pasta che si possa applicare ogni tanto per proteggerlo.
Grazie, Buon Natale a tutti voi.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno e buon Natale.
Gentile Paziente, molto spesso il problema di un dente non é un problema di UN dente: la bocca è un organo complesso di cui i denti , QUEL dente compreso, sono solo una parte.
Credo che questa considerzione preliminare sia particolarmente adatta al suo caso:
"parziale edentulia sopravvenuta in età giovanile"
E' evidente che ciò ha fatto perdere "dimensione verticale " alla sua bocca, e questo si é aggravato con l'abrasione dei denti, probabilmente non solo del canino. Infatti:
"Non si può incapsulare perché manca spazio in altezza".
Evidentemente lo spazio in altezza riguarda tutta la bocca, non solo il canino .
La sua devitalizzazione safrebbe un rimedio che conferma il percorso patologico. Mi aspetto prma o poi che insorgano problemi disfunzionali all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , cefalea , dolori al collo, russare notturno, vertigini. tappamento alle orecchie.
"se esiste una pasta"
Sarebbe spazzata via dallo sfregamento come è stato consumato lo smalto, che la struttura più dura dell'intero organismo.
Le consiglio di rivolgersi ad un dentista che sappia affrontare il suo problema con maggior visione di insieme.
Cordiali saluti
.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Bernkopf grazie per la bellissima risposta!
Mi hanno visitato specialisti odontoiatri, gnatologi, maxillofacciali. Il risultato è quello che ho esposto.
Le chiedo cortesemente se conosce "un dentista che sappia affrontare il mio problema con maggior visione di insieme" in provincia di Ravenna o Forlì.
Grazie di cuore, Auguroni!!
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Fare nomi è contrario alle regole del sito.
Trova i recapiti degli esperti Gnatologi di questo sito con questo link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/gnatologia-clinica/
Certo che mi stupisce che non si sia potuto proporre altro "rimedio" se non la devitalizzazione di un dente nel complesso incolpevole. Esistono dispositivi di riposizionamento mandibolare che surrogano anche le zone edentule, e a maggior ragione ovviano al problema di un dente abraso. E' però necessario prendere in considerazione la bocca e l'occlusione nel suo complesso.
Di certo, però, bisognerebbe poter vedere per capire davvero la sua situazione.
Cordiali saluti ed auguri di buone Feste.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa Bernkopf, è davvero gentilissima!
Cordiali saluti.
Auguri!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Buon Anno!
Uno specialista mi sta curando con un byte di riposizionamento.
Questo byte sposta la mandibola verso destra.
In questo modo si allontana l'antagonista dal canino inferiore abraso, e si crea lo spazio per incapsularlo.
Continuando a portare il byte, quando questo inizierà a consumarsi uniformemente, sarò pronto per correggere l'occlusione.
Per far questo dovrò fare l'impronta all'arcata inferiore col byte incorporato.
Questo byte fornirà all'arcata superiore l'informazione per posizionarsi correttamente.
In questo modo si vedrà quali saranno i denti da limare verso destra, e quali quelli da rialzare verso sinistra.
Indossando il byte non avverto dolore.
Le sarei grato se potesse dirmi se è una delle possibili strade percorribili, grazie.
Ancora grazie, Auguri!!!!
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Non sarebbe serio dare un giudizio sul piano di trattamento che descrive senza poter vedere il caso.
Mi spiace. Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa chiedo scusa ma ho formulato erroneamente la domanda.
Ovviamente non posso chiedere se la terapia prescrittami è giusta senza farmi visitare!
Chiederei solamente (per vedere se ho capito giustamente la terapia e non per vedere se questa è la terapia giusta per me!!), se nel campo gnatologico fra le tante strade percorribili a fronte delle varie possibili patologie, rientra anche una terapia di questo tipo.
Cioè per esempio abbiamo 10 patologie diverse che richiedono 10 terapie diverse.
Quella che ho descritto appartiene a 1 delle 10 terapie gnatologiche oppure ho capito male la terapia?
Dissociandola ovviamente dalla mia patologia.
Chiedo nuovamente scusa.
Grazie, cordiali saluti.
[#8]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Lo scame di intervento 1) bite di riposizionamento 2) riabilitazione occlusale è corretto.
Nel dettaglio ("Per far questo dovrò fare l'impronta all'arcata inferiore col byte incorporato.
Questo byte fornirà all'arcata superiore l'informazione per posizionarsi correttamente.
In questo modo si vedrà quali saranno i denti da limare verso destra, e quali quelli da rialzare verso sinistra." non so risponderle.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Carissima dottoressa Bernkopf è stata davvero gentilissima, non ho parole per ringraziarla!!
Mi farò spiegare con parole semplici le fasi della terapia dallo specialista, del quale ho fiducia.
Le chiedo ancora scusa se ho posto domande sprovvisto di competenza in materia.
Ancora grazie e tanti auguri.
Cordialità.
[#10]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Perché dovrebbe scusarsi? Le domande si fanno per questo.
Cordiali saluti.

(error: scame sta per schema, come di certo ha inteso)
[#11]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa le confermo che avevo inteso schema.
Grazie di cuore ancora.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La descrizione della concatenazione degli eventi e dell'indirizzo terapeutico appare logica e razionale.

Mi sembra che lei sia seguita con competenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Formentelli grazie, la sua risposta mi ha ridato speranza!!!
Negli anni sono stato costretto a sottopormi all'intervento di 16 "specialisti" i quali a tappe hanno sempre peggiorato la situazione.
Ogni volta lo "specialista" precedente mi creava il danno preparando il lavoro per lo "specialista" successivo.
Queste persone sono riuscite a estrarmi 10 denti e lasciarmi i rimanenti inclinati e abrasi, inoltre mi hanno fatto e rifatto 7 impianti, 4 ponti, e tante corone!!!!!
Non parliamo delle spese.
Purtroppo lo specialista che mi ha in cura è lontano, vorrei riavvicinarmi.
In provincia di Ravenna o Forlì non so più a chi rivolgermi perché ho paura.
Per fortuna esistono persone gentili, ma trovarne dotate anche di competenza come lei è veramente raro!!!
A Cuneo....!
Grazie carissimo dottor Formentelli, le auguro un meraviglioso 2016 !!