Informazione sulla devitalizzazione

Gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 26 anni. Fino all'etá di 17 anni sono andata regolarmente dal dentista,salvo poi abbandonarlo per una forte fobia. Negli ultimi giorni ho avuto un problema gengivale che mi ha spinta ad andare a fare una visita,però da un nuovo dentista(il mio vecchio mi aveva letteralmente terrorizzata). Durante questa prima visita,che ha rivelato il problema alla gengiva in realtá una sciocchezza, è stato riscontrato un altro problema,cioè un dente da devitalizzare!
sinceramente sono caduta dal pero:questo ultimo dente non mi ha mai dato nessun tipo di problema,zero dolore,non pensavo neppure di avere una carie lì!oltretutto mi è stata suggerita la devitalizzazione + posizionamento di una corona.tornata a casa ho letto qua e lá qualche informazione su questo tipo di intervento..e mi chiedo..dal momento che veramente non mi fa male ne nulla e il dente non risulta visibilmente danneggiato,è veramente necessario fare questa devitalizzazione,che da quel che ho capito è comunque un intervento delicato,e posizionare la corona (che costa un occhio della testa)?
Dovrei forse prima chiedere un consulto ad un altro dentista?
Sono veramente amareggiata da questa scoperta,dal momento che non mi aspettavo una cosa così grave..
Grazie in anticipo per l'attenzione!

[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. il motivo della decisione di devitalizzare il fdente non é chiaro a lei, ma ovviamente non è chiaro nemmeno a me., nè può essere chiarito via rete. Chieda al Collega di spiegarle a seguito di quale diagnosi ritiene indicato l'intervento endo-odontico e protesico.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
chieda al dentista l'indicazione per la devitalizzazione del dente!
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte.
Effettivamente ieri quando mi ha detto che era da devitalizzare sono andata nel pallone, complice penso la forte paura, e non ho fatto molte domande.
Appena ha guardato la panoramica mi ha detto che era da devitalizzare, quindi penso abbia visto una carie molto profonda anche se continuo a non capacitarmene vista l'assenza di sintomi così gravi. Ora ho l'appuntamento dopo le feste, credo che chiederò bene informazioni.
Posso farvi l'ultima domanda?
Leggendo in internet, se non ho capito male, la devitalizzazione è necessaria quando la polpa è infetta o morta. E' veramente possibile che questo sia successo senza alcun sintomo/dolore?
La devitalizzazione può essere un intervento preventivo? Nel senso...si procede a farla per evitare che la carie giunga alla polpa o questo sarebbe il compito dell'otturazione?
Scusate le domande ansiogene ma penso di essere una di quelle pazienti che uno vorrebbe evitare
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoinasera
" E' veramente possibile che questo sia successo senza alcun sintomo/dolore?"
Teoricamente é possibile che un dente vada in necrosi lentamente, e che quindi il tutto passi in maniera asintomatica.
"La devitalizzazione può essere un intervento preventivo? Nel senso...si procede a farla per evitare che la carie giunga alla polpa o questo sarebbe il compito dell'otturazione"
No: la devitalizzazione prende atto che la polpa é lesionata o necrotica. Quasi semrpe, in questi casi, la carie alla polpa ci é già arrivata.
"penso di essere una di quelle pazienti che uno vorrebbe evitare"
Perché evitarla? basterebbe informarla bene, come un paziente ha diritto.
Cordiali saluti