Recessione Papilla Interdentale e Acido Ialuronico

Salve,
sto iniziando a notare un minima recessione della papilla interdentale tra incisivo e incisivo laterale a destra. La recessione è minima, però, la mia paura è che continuando a recedere venga a crearsi l'antiestetico "triangolino nero".
Preciso che, come confermato dal dentista, non ho patologie a carico del parodonto e le gengive si presentano rosa, a buccia d'arancia, non infiammate.
La soluzione che mi è stata prospettata è di tipo chirurgico. Però cercando un po' su internet ho letto che è possibile trattare questo tipo di problematica anche con iniezioni di acido ialuronico, ecco il link dello studio: (se non è possibile inserire link, vi prego di eliminarlo ma lasciare la domanda per favore) http://www.deorematerials.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/06/Becker_et_al-Minimally-invasive-treatment-...-abstract.pdf
E' una cosa fattibile? Perché preferirei di gran lunga questo tipo di soluzione al trattamento chirurgico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
che l'acido jaluronico possa funzionare, in linea di principio direi di si. Poi però l'abstract non da informazioni adeguate (tipo di prodotto, tipo di risultato, diagnosi iniziale) e quindi poco utile.
Di base tenga conto che il triangolino nero in quell'area può essere causato da un problema occlusale.
Voglio dire che se la diagnosi è quest'ultima, la terapia conseguente, potrebbe non avere successo nel medio termine e ripresentarsi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Armando Ponzi,
la ringrazio per la rapida e cortese risposta.
Qui (http://www.deorematerials.com/2013/08/l%E2%80%99acido-ialuronico-nelle-applicazioni-intraorali-intervista-al-dottor-florian-goettfert-di-norimberga/) ho trovato qualche altra informazione.
Ho portato "l'apparecchio" da ragazzo quindi non penso di avere un problema di malocclusione. Il problema adesso sarà trovare un professionista che utilizzi questo tipo di tecnica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Esatto.
E' una tecnica poco nota sia nei materiali che nei risultati.
In bocca al lupo per la sua ricerca.
Se lo desidera mi tenga informato sugli sviluppi.