Dubbi all-on-4

buona sera,
ho dubbi e forse inutili paure : il giorno 9/6 ho fatto l'intervento all-on-4 all'arcata superiore con estrazione di sei denti il 25/6 ho rimosso i punti di sutura con esito positivo a parere del medico.
ho il prossimo appuntamento tra 20 giorni.
il dubbio è : tra la gengiva vera e la gengiva della protesi adesso c'è molto spazio , non è questo che mi preoccupa , ma bensì la sensazione che si muova pochissimo la protesi è normale?
non ho assolutamente dolori .
è il caso che domani vada a disturbare il medico?
cordialmente
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se sente che la protesi si muove, è bene avvisare immediatamente il suo dentista per un controllo sia della struttura che sorregge la protesi sia degli impianti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore del suo interessamento, allora questa mattina ho telefonato alla clinica e mi hanno dato l'appuntamento per lunedì , dicendomi che probabilmente per l'assestamento è possibile che basti stringere le viti .
in ogni caso appena che so qualcosa di nuovo , lo comunicherò .
ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno a tutti , oggi sono andato dal dentista ed ha riscontrato una vite non ben serrata dice che con i provvisori capita.
Stretta e sembra vada tutto bene.
Vorrei ancora approfittare della vostra esperienza e chiedere , visto che ho ancora un'appuntamento ad agosto e dovrò poi tenere ancora un mesetto il provvisorio , se è previsto con lo stesso un ribasamento dal momento che ho molto spazio tra gengiva e protesi.

grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con il passare delle settimane questo spazio tenderà ad aumentare.
Se prevista dal piano di trattamento una ribasatura può esser eseguita tenendo presente però che svitare la protesi intorno alla 4-6a settimana renderà in un certo senso necessario agire su degli impianti in cui l'osteointegrazione non e' ancora completa e la stabilità primaria e' a livelli minimi. Dunque e' una procedura che eseguita prima della 10a settimana presenta un certo
grado di rischio.
Cordialita'

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille della risposta l'appuntamento è all'ottava settimana
grazie e cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno .Sono di nuovo a chiedere consigli.
Il giorno 4 agosto sono andato ad un controllo ed il medico mi ha fatto le lastre ed è risultato tutto normale.
Dopo un paio di giorni ho sentito , mangiando , un krac sulla protesi provo a toccare e non si muove, male non ne ho ; però ,non tranquillo, telefono e mi dicono di stare sereno che non è nulla , mi hanno però dato appuntamento per un controllo domani.
Adesso mi sono accorto passando la lingua sulla resina della protesi che c'è una crepa.
La mia domanda è : se mi dicono che non è nulla posso pretendere la riparazione dal momento che la prossima settimana vado all'estero a ben 400 KM da casa?
Se la lascio cosi dovrò mica poi correre a casa con la protesi in due pezzi.
Scusate ma sono molto preoccupato e non so eventualmente come comportarmi.
Grazie mille e cordiali saluti
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la protesi e' rotta o e' a rischio di una prossima rottura, senz'altro le verrà detto che dovra' esser riparata e lo studio si attiverà per risolvere il problema in tempi rapidi senza esporla ai rischi da lei paventati.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Di Iorio , confermo la sua affermazione.
Questa mattina sono andato all'appuntamento ed è stata riscontrata una crepa sulla protesi causata dall'allentamento di due mou ; l'hanno smontata riparata e questa sera me l'hanno rimessa.
Quindi il problema è stato risolto.
cordialissimi saluti
[#9]
dopo
Utente
buongiorno a distanza di circa un anno e mezzo , ed aver fatto l'impianto anche inferiore , sono ancora qui a elencare dei miei dubbi.
Mi viene un gonfiore alle gengive uscendo di casa in modo particolare all'arcata superiore , sono già stato dal medico circa quindici giorni fa , il quale mi ha fatto una radiografia e mi ha detto che va tutto bene.
Faccio comunque dei risciaqui ( 2 volte al giorno ) con curasept allo 0,12% di clorexidina , inoltre mi lavo i denti quattro volte al giorno utilizzando sei serbatoi d'acqua dell'idropulsore di cui due con colluttorio.
Chiedo a voi cosa potrebbe essere anche perchè continuare ad andare in clinica mi sembra di essere noioso e con mancanza di fiducia , ma in ogni caso non sono tranquillo di questa situazione .
Scusate del disturbo e grazie in anticipo delle vostre risposte.
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Se ha gonfiore, qualcosa probabile che ci sia.. Se da una radiografia l'impianto è a posto, va valutata la forma della protesi ed il suo adattamento.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie dottor Ponzi , quindi presumo che è meglio che rivada in clinica.
Dimenticavo nel frattempo sto facendo una dieta per perdere un po di chili visto che avevo superato il quintale , potrebbe essere una causa , ne ho persi 8 , le gengive si modificano?
grazie mille e saluti