Ansia e paura dovuta dal passato

Salve, sono un ragazzo di appena 18 anni che da qualche mese "teme" e ha ansia pensando suo passato. Ci sono due anni di cui ho quasi paura, infatti ho allontanato tutte le mie compagnie di quel periodo. Solo al pensiero sto male, non riesco davvero a superare tutto questo. E non ne capisco il motivo. Ho avuto un cambiamento repentino dall'estate 2013 all'inverno 2013, forse è per questo che sto male.
Volevo sapere se c'è un modo per superare questa situazione o semplicemente riuscire a dimenticare tutto. Cosa potrebbe essere? Non penso sia l'adolescenza come dicono molti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

ci sono certamente soluzioni per trattare un problema d'ansia, ma prima deve essere inquadrato.
Non ho capito che cosa intendi per ansie relative al passato, puoi spiegarti meglio per favore?
Quanto alle cause, non so, ma la loro ricerca può essere davvero secondaria perché è prioritario capire come gestire e modulare l'ansia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica