Relazionarmi al sesso
Sono un ragazzo di 31 anni della provincia di Roma, ho un problema che mi attanaglia da sempre e dal quale non riesco a staccarmi, mi masturbo quasi tutti i giorni anche per 3-4 volte al giorno, devo premettere che non ho un compagno (sono omosessuale) e la mia paura più grande è quella di avere rapporti sessuali anche protetti per via delle malattie sessualmente trasmissibili, immaginate voi alla mia età a non avere nessun rapporto... è una fobia dalla quale non riesco a staccarmi assolutamente quindi la mia valvola di sfogo sono i film porno e la masturbazione in chat.... Secondo voi è un problema mentale serio il masturbarmi quotidianamente??? come devo fare??? aiutatemi ve ne pregooooo.... :(

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sembra trattarsi di una autoerotismo di tipo compulsivo, che può avere svariate cause e può essere utilizzato per avariati motivi:
Nevrosi d'ansia.
Sostituzione del piacere condiviso
Anti stress.
Ansiolitico
Ipno induttore
Paura del rapporto adulto.
Paura del l'omosessualità
Paura del contagio, ma in questo caso si apre uno scenario ancora più ampio
Le allego qualche lettura, ma una consulenza di coppia diventa indispensabile
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
una consulenza psicologica individuale Le è necessaria, considerato che in questo caso non si tratta di sessualità bensì di comportamenti collegati a tratti ossessivo compulsivi. Quanto Le suggerisco non ha a che fare con una diagnosi, bensì il suggerimento di un approfondimento di persona.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
comprensibile il Suo disagio, perché questa paura del contagio di una malattia sessualmente trasmissibile La porta ad evitare le relazioni (ne ha mai avute?) e i rapporti sessuali (non mi è chiaro dalla Sua richiesta se li ha sempre evitati e quindi non ne ha mai avuti o in passato sì).
Quindi ciò che Lei descrive ("...è una fobia dalla quale non riesco a staccarmi assolutamente quindi la mia valvola di sfogo sono i film porno e la masturbazione in chat...") è in realtà un comportamento di evitamento: per evitare di contrarre una malattia, va sul sicuro con masturbazione e chat.
Di per sè non ci sono rischi: così certamente non corre il rischio di una malattia, ma l'evitamento in realtà rafforza le paure, perché col tempo -che è una variabile fondamentale in questo tipi di disagio- Lei sarà sempre meno capace di staccarsi dalle chat e di non utilizzare la masturbazione anzichè il rapporto con una persona.
Masturbarsi in sè non è un problema mentale, diventa un disagio se si sostituisce -soprattutto in età adulta, a differenza dell'età adolescenziale- alla sessualità di coppia e se soggettivamente (come mi pare sia il Suo caso, da ciò che scrive) genera sofferenza, se impedisce di avere una vita di relazione appagante, se diventa un pensiero ricorrente che occupa molto spazio e tempo nella vita della persona...
Che cosa fare?
Innanzi tutto una buona educazione sessuale e informazioni accurate su COME evitare la malattia sessualmente trasmissibile. Anche se può sembrare banale, avere delle corrette informazioni è fondamentale e spesso capita che tanti adulti non siano sufficientemente e correttamente informati sulla sessualità e su come evitare le malattie che eventualmente si potrebbero contrarre.
Su questo stesso sito, d'altra parte, potrà trovare molte informazioni o porre i quesiti in area medica, in modo tale da sedare dubbi e perplessità.
Ma in seconda battuta, io Le suggerisco vivamente di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per lavorare sulla fobia e sui comportamenti di evitamento, altrimenti rischia di non risolvere mai... D'altra parte Lei è molto giovane e ha tutto il diritto di vivere serenamente la Sua vita.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica