Cosa devo fare per uscire definitivamente da questa situazione??

Salve, sono una ragazza di 20 anni che da un po di tempo (circa 3 mesi) sta attraversando un periodo complicato. Tutto è iniziato da un motivo futile ma io essendo una ragazza credente, sensibile, riservata, trasparente ho vissuto tutto con angoscia, senso di colpa, ansia per circa una settimana cosi ho deciso di parlare con qualcuno tranquillizzandomi. ma da quell'ansia non sono definitivamente uscita, subito dopo alcune paure (credo comuni a tutte le ragazze) sono state da me ingigantite diventando per me ossessioni,nella mia mente c'erano continui pensieri che non mi lasciavano fare ciò che desideravo, pensieri che diventavano sempre più assurdi, che mi spaventano e (forse per via della mia ansia) su cui mi fissavo. La mia mente ha così cominciato a mettere in discussione tutta me stessa, sono addirittura arrivata a mettere in dubbio il mio orientamento sessuale e cose di altro genere su cui non avevo mai avuto dubbi. dopo tanti sforzi sono quasi uscita da questa ossessione, mi sono sempre piaciuti i ragazzi ma sono arrivata a mettere in dubbio anche la mia natura essendo io una ragazza non troppo femminile né mascolina. Adesso vorrei uscire definitivamente da questa situazione, ritornare quella che ero, spensierata, tranquilla, tornare a godermi la vita come prima. sono caduta in una sorta di depressione da cui sto uscendo. vorrei capire come mi siano potuti venire in mente certi pensieri, non mi sento più trasparente nei confronti degli altri e provo vergogna e imbarazzo. cosa potrebbe pensare di me un ragazzo o le persone a me vicine se sapessero i pensieri che mi vengono in mente? vorrei ritrovare definitivamente me stessa, riprendere la mia vita. cosa posso continuare a fare? ancora qualche volta durante il giorno l'ansia è presente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

non so se ti sei rivolta ad uno psicologo psicoterapeuta per risolvere definitivamente questo problema.
Una volta risolto non penserai neppure a che cosa potrebbero pensare gli altri, oppure ti importerà relativamente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
no..non mi sono rivolta a nessuno psicologo. vorrei risolvere da sola. c'è qualche altra cosa che posso fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Non credi che avresti già fatto qualcosa altro per risolvere, se tu non avessi bisogno di un aiuto professionale?
Posso chiederti che cosa ti frena? Che idea hai sullo psicologo e sul chiedere aiuto per un problema d'ansia?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, quello che devi fare per uscirne è appunto andare da un Collega de visu, hai bisogno di un supporto professionale che sa cosa dirti e come , che ti fa chiarire e superare i fantasmi che vengono da lontano, rileggere pensieri e situazioni .. se avessi una gamba rotta andresti da un ortopedico, vero ?
Allora con coraggio datti aiuto.. noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
principalmente perché non me lo posso permettere. tutto questo è dovuto a un problema d'ansia? volevo solo qualche dritta. è completamente impossibile risolvere da soli?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Se si tratta di un problema economico, puoi rivolgerti all' asl della tua zona.