Tornare con la ex

Salve a tutti.

Ho questo problema.

Sono stato fidanzato con una ragazza per 8 anni (lei 26 io 28) quindi da quando ne avevamo 17 e 19..
Siamo stati i primi a letto l'uno per l'altra.
A novembre 2014 lei ha deciso di allontanarsi da me perchè non capiva il sentimento.
Siamo stati quindi separati da novembre 2014 a gennaio 2015.
Ci siamo risentiti a fine gennaio e sembrava ci fosse ancora qualcosa.
Dopo questi mesi di frequentazione, a inizi di Giugno, lei si dichiara e dice di amarmi ancora e di voler tornare con me e un giorno sposarmi.

Siamo stati per un mese insieme felici e contenti. (Giugno)
finchè io non le chiedo di questi mesi di separazione, in cui so che si è frequentata con un ragazzo, e chiedevo fino a che punto si fosse spinta con lui.
Mi dice che sono stati vicini per un mesetto e che sono andati a letto insieme.

Ora,
vero è che io sono stato anche a letto con una ragazza in questi 3 mesi.

Però non riesco più a starle vicino.
Ho schifo nel baciarla e nel toccarla.
Non voglio fare sesso con lei e mi sento molto strano. Inferiore.
La immagino continuamente a letto con questo ragazzo e mi fa malissimo.
Le sarà piaciuto? Più che con me?
Non riesco a superare questa cosa.
Sento che c'è sentimento ma questa sensazione di malessere e di rigetto è troppo forte.

Come potrei superarla?
Dovrei vedere almeno una foto di questo ragazzo?
Dovrei chiedere a lei com'è stato?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe a mio avviso semplicemente prendere questa esperienza in maniera diversa senza indagare oltre.
I suoi pensieri denotano di più una certa insicurezza.
Le succedeva anche prima?

Forse sarebbe più utile comprendere il motivo di questa separazione.
Ne avete parlato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Perdonatemi ma la cosa si è evoluta.

Ho scoperto che dopo essere tornata con me il 1 Luglio e avermi detto di amarmi e volermi sposare siamo praticamente tornati insieme 24 ore su 24.
poi è successo che 4 giorni fa sono stato via per lavoro e al mio ritorno abbiamo rifatto l'amore subito perchè diceva che le mancavo!
Ho scoperto tramite la persona con cui ha avuto una relazione che in questi giorni di mia assenza è andata ancora a letto con questa persona.

è completamente pazza'?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe rispondere alla domande che le vengono poste, altrimenti difficilmente riuscirà a fare chiarezza sulla situazione.

[#4]
dopo
Utente
si abbiamo parlato e sembrava volessimo risolvere entrambi
erano piu' legate al sesso e al fatto che si sentisse poco libera nei miei confronti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
alle indicazioni del Collega la invito alla lettura di queste letture sulle dinamiche dei primi amori e dei, possibili, secondi.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it