Come staccarmi da mia madre e mia sorella?
Salve, vorrei tanto essere aiutata perché la mia vita sta andando a rotoli e forse per colpa mia.
Ho 24 anni da quando ne ho 18 mio padre ha lasciato mia madre ed è tornato a vivere con mia nonna,mia madre per questo ha sofferto molto e non era presente come mamma quindi ho dovuto prendere il suo posto per cercare di far crescere nia sorella piu piccola di me di 5 anni. Ora mia madre esce ha cercato di andare avanti cona sua vita anche se ancora con qualcje difficoltà sono io invece che non riesco a staccarmi da loro cerco di controllare la loro vita mi assicuro che non rimangano da sole le chiamo parecchie volte al giorno perche convivo con il mio ragazzo e non posso vederle sempre. Questo ni sta creando problemi con il mio fidamzato che nota questo mio attaccamento morboso e con loro che non vogliono essere stressate da me... Io so che sbaglio ma non riesco a controllarmi..ho visto anche una psicologa ma non sono riuscita a risolvere la situazione....
Grazie per la vostra attenzione spero che possiate aiutarmi

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'ansia e le modalità controllanti che ha appreso da quando il papà è andato via e Lei ha sentito l'esigenza di prendere il suo posto deve essere gestita in maniera accurata.
Da qui non possiamo dare precise prescrizioni perché vietato dalle Linee Guida del sito, ma sarebbe davvero importante che Lei imparasse a resistere all'ansia di controllare la Sua prima famiglia. Lei sa bene che, in questo modo controllante, la Sua ansia apparentemente scende.
Ma sa anche che subito dopo sale e si rafforza sempre più.
Si rivolga dunque ad uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione cognitivo-comportamentale che possa aiutarLa nel superare tale difficoltà.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua attenzione,cercherò di iniziare una terapia da uno specialista.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare davvero una buona idea, anche perché come lei stessa riconosce spetta proprio a lei fare qualcosa per cambiare e iniziare a cercare e stabilire nuovi equilibri nelle relazioni.
Se lo desidera mi tenga aggiornata.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Certo con piacere spero davvero di risolvere
Buona serata la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
deve avere sofferto molto, immagino...
Cosa significa che ha visto ha psicologa?
Una sola consulenza?
Più d'una?
Non si è trovata bene?
Lei, a causa delle dinamiche familiari, ha dovuto invertire i ruoli e diventare accudente e protettiva nei confronti di sua madre e di sua sorella, una sorta di "partner sostitutivo"
Queste dinamiche, spesso obbligate ma disfunzionali, portano poi a difficoltà come le sue:
Difficoltà a staccarsi
Difficoltà a recuperare la sua autonomia
La sua qualità di vita
La giusta distanza per sopravvivere
Sensi di colpa e di inadeguatezza....
Puó rivolgersi ad un nostro Collega, scelga lei l'orientamento, sono tutti validi, è di fondamentale importanza che lei si senta a suo agio e compresa profondamente.
Cari auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, concordo con le Colleghe, ed aggiungo, Lei ha sofferto, ma è stata capace di essere costruttiva , riparativa, ora che il lavoro è compiuto sia contenta di sè , si prenda cura di sè stessa e della sua propria vita, aveva 18 anni, ha dovuto svelta adultizzarsi come partner sostitutivo, ma anche Lei era stata abbandonata.. Adesso sia orgogliosa di sè , di quel che ha fatto con coraggio e intelligenza , può mollare un pò il controllo, hanno riimparato a volare..
Adesso è il tempo suo, della sua vita , del suo futuro.
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#7]
Utente
Grazie a tutte per e votre risposte siete state gentilissime spero davvero di risolvere anche se ho la sensazione che non ci riuscirò mai del tutto....io si quello che è giusto fare ma non so come farlo per questo secondo i vostri consigli dovrò cercare di vedere uno specialista che mi possa guidare in qualxhe modo.
Grazie ancora
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Vedrà che non appena si metterà in cammino verso se stessa sarà un'esperienza meravigliosa e la giusta distanza le darà la forza per stare più vicino, ma con equilibrio, ai suoi cari senza sacrificarsi
[#9]
Utente
Grazie mille spero tanto di risolvere....le faró sapere come procede!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perfetto, ci tenga informati…