Doc omosex o gay represso??
Salve,
Mi chiamo Roberto ho 24 anni e da 5 anni sono fidanzato con una ragazza che amo molto,ma da 2 anni mi è venuto un pensiero nella testa appena svegliato...e se fossi gay?? Da quel giorno sono due anni che passo la mia vita su Inte a cercare rassicurazioni oppure a chiederle a qualche psicologo tramite mail.Quando ero piccolo giocavo a calcio e da un giorno all altro avevo paura di non sapere più giocare,poi dopo appena patentato mi è venuta la paura che non sapevo più guidare e avevo bisogno di prendere l auto ogni volta per rassicurarmi.Un anno fa mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo da una psichiatra,ma io non riesco a convincermi ed ho paura che sia un gay represso nonostante mi piacciono le ragazze ed ho erezioni con loro.Aiutatemi grazie infinite a tutti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se ha già ricevuto una diagnosi dovrebbe attenersi a quella e proseguire con la cura
Che tipo di cura le e stata prescritta?
Combinata?
Psicoterapica?
Segue una farmacoterapia?
Le rassicurazioni, ancor di più online, nutrono le sue ossessioni che oggi investono la sessualità ieri altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
<Un anno fa mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo da una psichiatra<<
ma lo sta CONCRETAMENTE curando? In che modo?
Una diagnosi è importante, ma non serve se non si fa quanto prescritto, e a questo Lei non accenna.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Un anno fa mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo da una psichiatra
>>>
Quindi in pratica ci sta chiedendo: mi è stato diagnosticato un Doc. Secondo voi ho un Doc?
Ma è chiaro che non possiamo rispondere senza conoscerla.
Tuttavia è altamente probabile che se soffre di ossessioni, anche la paura di essere gay possa essere da ricondurre a tale disturbo.
Farsene convinti, tuttavia, come lei stesso riconosce, è un altro paio di maniche. E riconoscere l'esistenza di un problema è il primo, indispensabile passo perché lo si possa risolvere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Salve dottori ringrazio tutti per le vostre risposte,io al momento sto seguendo solo la psicoterapia senza farmaci da un mese ma non vedo risultati.Solo alti e bassi ma nessun miglioramento concreto.Volevo solo sapere da voi se l attrazione per le donne e il piacere che provo con la mia ragazza sono possibili di un omosessualità repressa oppure è impossibile .grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Volevo solo sapere da voi se
>>>
Il suo non è un semplice voler sapere. Se le è stato diagnosticato un Doc, le sue richieste hanno un nome molto preciso, si chiamano "richieste di rassicurazione". Ossia, in altri termini, qualcosa che va ad *alimentare* il suo Doc, non a lenirlo.
Chiedere rassicurazioni, per un ossessivo, è il miglior modo per incartarsi ancor più nel buco dov'è infilato. Qualunque siano le risposte che riceve, perché il problema sta nella paura che porta a fare domande. Non nelle risposte.
[#6]
Utente
Va bene la ringrazio molto dottore.
[#7]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Ho una sola considerazione in aggiunta a ciò che le hanno risposto i colleghi:
<<al momento sto seguendo solo la psicoterapia senza farmaci da un mese ma non vedo risultati.Solo alti e bassi ma nessun miglioramento concreto.>>
Un mese (significa se va bene 8 o 4 sedute) può essere sufficiente per impostare un lavoro, ma molto spesso non è sufficiente per ottenere risultati apprezzabili.
Cordiali saluti.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista