Doc pedofilo.. paura che non sia doc.

Buonasera, per chi abbia letto i miei precedenti consulti sono un ragazzo di 19 anni che soffre di DOC da 4 mesi, ricapitolando velocemente la mia storia ho sofferto di ossessioni aggressive in modo terribile per due mesi, poi qualche volta mi è venuta l'ossessione di essere pedofilo o zoofilo o addirittura cannibale ma questo per poco tempo. Ora la questione sembra diversa, ora ho paura di essere uno di quei casi di persone che hanno scoperto di essere pedofili nella prima età adulta (Ho letto articoli di individui del genere) tipo questo:(testo rimosso dallo staff tecnico)

Comunque ieri stavo guardando la pubblicità dei cellulari dove Alessia Marcuzzi quando entra diventa bambina e avevo la paura di essere attratto da quella bambina.. ed esploso di nuovo la bomba.. era un periodo dove stavo molto meglio...
Mi preoccupo perché ho letto che la pedofilia e una malattia.. non so cosa pensare.. Vorrei capire la differenza di sintomi tra un pedofilo vero e il doc da pedofilo.. Il mio psicoanalista dice che è sempre la patologia, lo stesso meccanismo ma con una faccia diversa, ma io ho paura che non sia così.. Ho paura di scendere per vedere qualche bambina e avere qualche strana emozione o reazione, ho la paura di voler vedere siti pedo-pornografici, ho la paura che lo sia veramente perché se lo si è il soggetto non ci può fare niente, aiutatemi ho bisogno di un consiglio, di risposte, ho tanta paura.. Soprattutto dopo aver letto l'articolo sopra linkato, grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il tema ricorrente nel Suo scritto sembra essere la paura.

Uno dei modi per affrontare la paura è certamente ottenere informazioni che siano scientificamente fondate.

Queste glie le possono fornire i professionisti del settore, non degli articoli scritti da chicchessia che con la loro imprecisione possono confondere i lettori ancora di più.

Se nonostante il parere di uno psicoanalista Lei sostiene che << ma io ho paura che non sia così>> probabilmente ha bisogno di un altro tipo di supporto.

Le consiglio di rivolgersi anche al Centro Psico Sociale della Sua zona, che è una struttura pubblica in cui troverà una squadra di medici, psicologi, infermieri e altri operatori a cui potrà affidarsi.

In ogni caso, se <<il soggetto non ci può fare niente>> o può fare qualcosa, lo lasci tranquillamente decidere a loro, che sono professionalmente preparati per questo.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

anche secondo me sarebbe il caso di iniziare una psicoterapia specifica per la problematica riscontrata e di cui ci parli, perché ciò che descrivi è semplicemente un pensiero. Guardando una pubblicità o anche solo pensando ad un'immagine, hai un pensiero, ma poiché sei ansioso il tuo pensiero successivo diventa "Se ho pensato che quella sia una bella bambina è perché sono attratto, quindi sono un pedofilo".

Chi, al contrario, non è ansioso, non pensa neppure a tutto ciò, ma prende atto di aver notato una bimba graziosa e basta.

Questo meccanismo disfunzionale si può spezzare con terapie adatte, come ad esempio la cognitivo-comportamentale e comunque, data la tua giovane età, dovresti avere ottime possibilità di guarigione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Ho troppa paura che non sia Doc, perchè quando vedo una bambina mi sembra di guardarla in modo strano, non esco da casa per paura di incontrare qualche bambina e avere qualche strana emozione o reazione, Tutto ciò come lo si può spiegare..?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Tutto ciò come lo si può spiegare..? (..)
intanto parta da questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Dottore io ho paura di essere un pedofilo egodistonico, cioè come un ragazzo americano che scoprì di essere pedofilo ma non ha fatto mai nulla perchè sapeva controllarsi. Voi cosa mi sapete dire riguardo ciò? Poi ho letto che ci sono due tipi di pedofili: Quelli che provono interesse sessuale solo verso i minori, e quelli che provono interesse sia per le donne della propria età ma a causa di una regressione hanno cominciato a provare sentimenti anche per bambini.. Io da quando ho il Doc ho cominciato a ricordare tutti i bei momenti di quando ero piccolo e spensierato, ho cominciato a rigiocare ad un gioco che ci giocavo quando avevo 12 anni (Che però ci può giocare sia un 20enne ma anche qualcuno più grande volendo) quindi ho paura che io abbia avuto una regressione del genere, voi cosa mi potete dire riguardo a ciò?
[#6]
dopo
Utente
Risposte..?