Abbandono

Sono stata lasciata dal mio ragazzo convivente dopo 3 anni, messa alla porta con le mie cose perchè i sentimenti nei miei confronti sono cambiati. questo a pochi giorni dalla sua laurea alla quale non ha voluto assistessi. La stessa sera della laurea mi ha invitata a cena dicendomi che forse le cose potevano sistemarsi,durante la cena ha preso il cellulare che vibrava dicendomi che era una sua collega e che le stava comunicando la nostra rottura. Io con il cuore in pezzi sono tornata a casa. Giorni di telefonate dei suoi genitori e amici che non si capacitano della mia sparizione.Mi telefona un suo amico che immagina il mio dolore e si dice preoccupato per me dicendomi di dimenticarlo perchè si è autoinvitato nella sua casa in vacanza ed ha organizzato una festa di laurea con più di 100 persone e che non tornerà. anche ora che sono in vacanza il suo amico mi chiama alle sue spalle. gli ho chiesto di smettere. ho risentito il mio ex che mi ha detto di sentirsi in colpa per me ma che alla fine si sente sollevato e sereno. c'era stata una rottura precedente,il suo tradimento di due anni prima da me perdonato dopo un grave mio problema di salute.Rimasi con lui per amore,ed ora sono sola, senza uno straccio di amico e con l'anima distrutta.soffro di insonnia e mi sveglio spesso di scatto, piango spesso durante la giornata anche se sono impegnata con il lavoro 6 gg a settimana. mi sento il fantasma di me stessa.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Comprendo le sue reazioni, ma sono abbastanza comuni e fisiologiche dopo la fine di una relazione affettiva. Da quello che scrive però mi sembra di intuire che lei non riesce a comprendere come si è arrivati a questo punto e le ragioni che lo hanno spinto a chiudere questa relazione.

Il senso di abbandono potrebbe esprimere proprio questa sua difficoltà, magari legata ad una eccessiva dipendenza dal partner.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il dolore per la fine di un amore è un vero strazio.
Cercare di capire cosa sia successo tra di voi, quando avete iniziato a perdere le prime foglie, cioè quando è iniziato un processo separativo....online è difficile e complesso.

Forse eravate già in crisi...
Forse non avevate superato il pregresso tradimento...
Forse le sue problematiche di salute avranno appesantito il rapporto...

Ci sarebbero tante ipotesi da analizzare...ma online è veramente Complesso.

Si prenda cura di sè ....

Le allego del materiale da poter consultare

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentili dottor

ció che mi è successo e stato un fulmine. Lui si è giustificato dicendomi che la sua è stata una presa di coscienza rispetto al fatto che i suoi sentimenti sono cambiati ma a me non ha voluto dire il perché di questo cambiamento. ho pensato che abbia un altra.ha cominciato ad allontanarsi passando sempre più tempo a lavoro e con i colleghi e non con me.a preferire questo.pochi giorni prima era stato il suo compleanno ed. Ha festeggiato con i colleghi mentre io a casa non mi ha voluta.
Non ha sentito il minimo bisogno di cercarmi nemmeno un giorno e questo me lo ha detto. E che la vita ora per lui è molto più serena.
Mi ha detto anche di non piacergli più.mi sento affranta e piccolissima rispetto a tutto.sembra che io non abbia avuto mai nessun valore. Ho evitato di cercarlo se non per i numeri di caldaista,giardiniere,corriere che cercavano me al suo posto.ma il grazie ricevuto mi ha fatto sentire un estranea.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
è un fatto che l'essere lasciata provoca un dolore cocente: per l'abbandono, per la ferita narcisistica, per le fantasie di essere stata sostituita...

Eppure, se l'altro è deciso su questa decisione, se non ci sono spazi di negoziazione, non rimane altro che ritirarsi in buon ordine e curare le ferite.

Amche il cervello, oltre che il cuore, ha bisogno di un tempo di "reset".
Ne può leggere qui:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Se dovrà affronatere la fine definitiva, ne approfitti per analizzare quanto è accaduto. come da fase 3.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/