Fine di una relazione
Gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e il mio fidanzata mi ha lasciata Mercoledì con un sms.
Abbiamo la stessa età e per un anno e qualche mese abbiamo vissuto una bellissima storia da persone adulte, fidanzati in casa e lui faceva di tutto per me da buon innamorato perso. Da fine Aprile sono cominciate le litigate, è iniziato il suo disinteresse nei miei confronti che è andato via via aumentando. Io ho preso il controllo della situazione e mi sono fatta a pezzi per salvare la nostra relazione, ho proposto di tutto, viaggi, spa, gite in barca...ma niente. Ogni volta una scusa diversa, non aveva soldi (non era vero), non voleva vedermi molto, non voleva stare appiccicato a me (viviamo a 50 km di distanza e ci siamo sempre visti 2 volte massimo 3 a settimana, non è essere appiccicati)... Insomma è iniziato a cambiare su queste cose. Poi pian piano mi diceva che non mi amava più e mi voleva lasciare. Io disperata lo supplicavo e tornavamo assieme, tutto questo fino a lunedì che ha voluto prendere una pausa per non sentirmi e vedere cosa provava. Martedì alle 22 mi manda il messaggio della buonanotte dicendo che mi amava e poche ore dopo mi ha lasciata per messaggio definitivamente. Io a pezzi, le ho provate tutte, tutte! Lui non ne voleva sapere, mi ha detto che non mi ama più, si è stancato di stare fidanzato e vuole stare solo...il giorno dopo è uscito, si è divertito, mi ha eliminata da Facebook, ha tolto le foto con me e ha iniziato a provarci con ragazze. Io in questi giorni ho provato a parlarci e mi sono beccata solo insulti del tipo "mi fai schifo lasciami stare" "levati dal c****o" "ammazzati". Quando gli ho chiesto di rimanere amici mi ha risposto che prima doveva dimenticarmi anche se non mi amava più. Cosa significa questo? Mi potete aiutare? Io capisco che l'amore può finire, ma non capisco questo odio, io sono sempre stata uno zerbino, nonostante tutto mai mancato di rispetto. Ieri ho chiuso definitivamente con lui.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< io sono sempre stata uno zerbino,>
Gentile Ragazza,
e così facendo gli ha permesso di comportarsi in un certo modo nei suoi confronti.
Ad esempio chi è assillante, troppo richiedente, rischia di stancare l'altro e di allontanarlo.
Sembra proprio che questo rapporto sia stato sperequato, con lei che si pone in una posizione davvero scomoda, supplichevole nel chiedere affetto.
Dovrebbe riflettere su quanto l'ha condotta a stare in un rapporto in questo modo, facendosi, perdoni la franchezza piccola e supplichevole, pur di mantenerlo.
Mancanza di autostima, vuoti affettivi, paura dell'abbandono, sono in genere alcuni fattori che sottostanno a questo genere di problematiche.
Lasciare con sms è certo più facile, arrivare all'insulto e al disprezzo farebbe pensare magari a problemi anche dall'altra parte.
Non permetta di farsi trattare in questo modo, non ne dia l'occasione, dovrebbe considerare il lato positivo nella fine di questo rapporto.
Un'occasione per riflettere su sé e imparare, credo, a volersi più bene.
Non coltivi aspettative e sposti il focus su sé e non su questo ragazzo, per cercare di elaborare questa fine ed evitare di ripetere copioni disfunzionali in un prossimo rapporto.
Anche incontrare un nostro collega credo sarebbe un'idea da tenere in considerazione proprio per i motivi suddetti.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Dottoressa, la informo che so che sta cercando anche sue ex per divertirsi. Io rimango basita sulla odio inspiegabile nei miei confronti. Spero che un giorno possa tornare pentito, ma ne dubito.
[#3]
Utente
Ieri non mi sono fatta sentire per tutto il giorno e neanche oggi...morale della favola mi telefona calmo come un agnellino e non di certo con il tono arrogante di sempre chiedendo di tenere buoni rapporti e rimanere amici, e mi ha detto una frase del tipo: "immagino ti sarai divertita sabato sera" (sapeva che sarei dovuta andare a ballare). Chiusa la chiamata mi ha mandato un sms dicendo che mi voleva bene ed era felice di essere rimasto amico con me. Cosa può significare questo comportamento? Perché fa così?
[#4]
Utente
Nessun dottore così gentile da rispondermi?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<mi ha mandato un sms dicendo che mi voleva bene ed era felice di essere rimasto amico con me. Cosa può significare? <<
Quello che c'era scritto nel SMS: relazione finita, amicizia auspicata.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#7]
Utente
Si è sempre lo stesso! E c'è di più... È tornato e vuole stare con me, ha capito che sta male e che non riesce a pensare ad altro! Non so più che fare, sono certa che se dovessi tornare sarei un'altra persona. Sono cambiata e lo vedo molto da come mi pongo con lui. Non sono più il tappetino e mi vergogno di essermi resa così per un ragazzo quando la persona più importante della mia vita sono io e la mia famiglia. Non ricadrò in questo errore mai più e non so neanche se fidarmi di lui e del suo cambiamento...