Comportamento del mio fidanzato

Buongiorno, allora premetto che abbiamo 19 anni e stiamo assieme da un anno e mezzo. Tutto andato sempre bene, anche troppo. Ci amavamo alla follia dall'inizio, è subito stata una cosa seria. Lui è stato il primo a dirmi che voleva una cosa seria. Adesso sono mesi che non facciamo altro che litigare, farci del male. Abbiamo visto che la nostra situazione stava andando via via finendo e abbiamo preso in mano la situazione e non litighiamo più con brutte parole ma discutiamo come persone civili e normali ma lui è incerto non sa se mi ama o no. Ci sono momenti che mi vuole e momenti che mi vuole lasciare ma non lo fa perché lo supplico e lo imploro. Soffro di ansia e attacchi di panico, non riesco a non vedermi senza di lui. Come mi comporto? Sono a pezzi ho anche vomitato.
P.s tra due mesi parte ma io gli avevo promesso di stargli comunque vicino anche da lontano e lui era felicissimo per questo perché era in forse la partenza proprio per la nostra relazione, per paura che ci potessimo lasciare.

Cosa faccio? Come mi comporto con lui?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

facciamo un passo indietro: come ci siete arrivati a questi litigi accesi?
Da dove nascono?
Qual è secondo te il problema nella coppia, la sua insicurezza riguardo la vostra storia o c'è altro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono certa che non ci sia nessun'altra ragazza. Le litigate sono nate tutte per banali fesserie. Non c'era un motivo grosso dietro e non abbiamo mai avuto litigate per cose gravi. Mai. Sempre piccole cose che mi facevano scattare da buona impulsiva. Secondo me? Non so cosa pensare proprio...
[#3]
dopo
Utente
Ci sono momenti in cui lui dice di amarmi, anche se non come prima però mi ama e ha bisogno di tempo per tornare come prima delle litigate. E allora io gli ho detto che gli darò tutto il tempo di cui lui ha bisogno, non gli metterò fretta. Mi basta stare bene con lui. Accetto che lui parta ad inseguire il suo sogno (il calcio) anche se starò male ma voglio vederlo felice. E nonostante questo ha momenti dove dice di non amarmi, che non gliene frega nulla se piango e sto male, che non vuole che lo tocchi. Cosa devo fare? Non voglio stare senza di lui. Può essere solo un brutto periodo?
[#4]
dopo
Utente
E soprattutto, come mi comporto con lui? Ho paura che se lo presso si stanca e non mi vuole più, ho paura che se lo lascio stare e mi stacco capisce che senza di me magari sta bene e mi lascia definitivamente.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da una parte è vero che si può imparare a discutere in maniera più serena, dall'altra essere impulsive comporta qualche problemino...
Forse potresti riflettere su questi aspetti.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Ma ora non lo sono più. Ho imparato veramente tanto, le assicuro che lascio correre tutto... Ma nonostante tutto continua con la sua indecisione. Vivere nel dubbio non è il massimo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, capisco, ma neppure vivere litigando sempre e soprattutto per sciocchezze è il massimo :-)

Forse questo ragazzo vorrebbe semplicemente una vita di coppia più serena, un clima più disteso perché litigare continuamente è stancante. Probabilmente i suoi dubbi nascono da qui.

Credo che la strategia migliore sia imparare a gestire questi momenti di insofferenza e di impulsività.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa gentilissima