Dov'è il confine tra ..

Normalità e mancanza di rispetto o mancanza di soddisfazione del partner?
Mi spiego meglio. Vivo una storia bellissima con una persona altrettanto bella.
Il mio compagno è davvero un bravo ragazzo, disponibile, molto dolce e presente. Viviamo insieme e passiamo in casa dei momenti meravigliosi.
Un solo problema sta diventando così invadente da rischiare di rovinare il nostro rapporto: lo sguardo su altre donne.
Sto affrontando un percorso di psicoterapia per questo ma sento il bisogno di confrontarmi ulteriormente.
Lui non è assolutamente la persona che gira la testa per seguire le donne con lo sguardo, almeno .. davanti a me non è mai successo.
Però mi è capitato di notare più volte che nella folla, anche solo per pochi istanti, il suo sguardo venisse catturato più frequentemente da donne, chiaramente attraenti. Lui mi assicura che il suo guardare fa parte di un osservare normalissimo di ciò che ha intorno e che lui nota tutto ciò che può capitare nel suo raggio di azione visivo, ma io mi sento ogni volta triste e ferita.
E' pur vero che non ci sono mai ammutolimenti o teste girate a 180 gradi che possano farmi dire lui abbia degli atteggiamenti riconosciuti come irrispettosi o fastidiosi dai più.
La mia domanda è allora ... come si fa a distinguere un comportamento normale (il guardarsi intorno per naturale curiosità) da uno che rivela istinto di ricerca dell'altro sesso? o che comunque debba non essere accettato in un rapporto di coppia?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"come si fa a distinguere un comportamento normale (il guardarsi intorno per naturale curiosità) da uno che rivela istinto di ricerca dell'altro sesso?"

Forse la domanda è un'altra: quando guardo negli occhi il mio partner mi sento in connessione emotiva con lui oppure no?
L'insicurezza o l'insoddisfazione spesso portano a cercare fuori la relazione le risposte alle domande che possiamo trovare esclusivamente all'interno del rapporto con l'altro.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È sempre lo stesso uomo?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/440802-insicurezza-perenne-paura-di-non-saper-valutare-correttamente-il-comportamento-del-mio-compagno.html

Già lo scorso anno lamentava "giramenti di testa..." Verso altre donne.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<Sto affrontando un percorso di psicoterapia per questo ma sento il bisogno di confrontarmi ulteriormente.<<

La Psicoterapeuta che la conosce di persona potrà certamente rispondere alle Sue domande e dubbi meglio di noi che non la conosciamo.

Come mai sente il bisogno di confrontarsi ulteriormente? non si fida della Sua terapeuta? Glielo ha comunicato?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Per rispondere a tutte dal percorso di psicoterapia sta emergendo appunto che il comportamento del mio compagno sia normale e rispettoso (non gira la testa per guardare altre donne dottoressa Rapone, ma io sto attenta ad ogni suo sguardo ed ho l'impressione che lui nel suo campo visivo preferisca intercettare donne, per pochi secondi .. quasi come fosse un gesto istintivo). E sicuramente una persona curiosa, che non cammina a testa bassa, e riconosco che puo accaderevedadi tutto, ho solo molto paura lui sia portato a preferire nel far questo delle altre donne. Abbiamo stressato l'argomento insieme e lui e arrivato all'esasperazione, ne parliamo oramai ogni giorno. Il problema e che io non so riconoscere piu il confine e chi mi sta intorno (psicoterapeuta compresa) parlano di una mia interpretazione dello sguardo.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La sua interpretazione dello sguardo non è possibile analizzarla online, o gira la testa e vede le donne o vede le donne perché gira la testa non cambia molto...
Lei sta male ugualmente e già da un po'.

Prosegua con la terapia, e' l'unica strada per trovare serenità e chiarezza emozionale
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo tutte voi Dottoresse per la cortese disponibilità ma vorrei trovare risposta al quesito di partenza.
Secondo voi, in qualità di donne e specializzate conoscitrici dei comportamenti umani, dov'è il confine pratico tra normale curiosità nei confronti del mondo che ci circonda e comportamenti invece lesivi della serenità di coppia e che celano un'insoddisfazione di fondo?
E' lecito accettare che il proprio partner possa notare (senza esagerazioni, senza fissarsi o voltarsi irrispettosamente) con più facilità belle donne anziché uomini, bambini o altro? Oppure sarebbe naturale che ciò non accadesse quando si è presi da una persona e si è soddisfatti del proprio rapporto?
E' giusto insomma pretendere totale indifferenza o questo significa pretendere di stare con una persona cieca o che cammina con lo sguardo a terra?
Grazie per le osservazioni professionali e "femminili" che vorrete presentarmi.

[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E' giusto insomma pretendere totale indifferenza o questo significa pretendere di stare con una persona cieca o che cammina con lo sguardo a terra?
>>>

Ecco, questa è una domanda molto più utile rispetto alla prima.

E considerando che è dovuta andare in terapia per fare chiarezza, lei che risposta si darebbe?
[#8]
dopo
Utente
Se riuscissi a dare una risposta Dottore non starei di certo qui a tentare di far chiarezza nella mia testa sull'argomento. Diciamo che temo di aver perso la capacità di giudizio in merito a questa sfera della vita .. Lei che risposta mi darebbe?
Grazie in ogni caso per l'interessamento.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> temo di aver perso la capacità di giudizio in merito a questa sfera della vita
>>>

Mi sembra una valutazione ragionevole. Pertanto, se è già in terapia, si tratta di approfittare al massimo dell'occasione, per rimettere ordine nella sua capacità di giudicare.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Grazie per le osservazioni professionali e "femminili" che vorrete presentarmi."

Gentile Utente,
La professionalità online ha, purtroppo, un limite, e lei ha bisogno di approfondire alcune tematiche della sua psiche, oltre che di venir fuori da questo circolo vizioso che le fa compagnia da anni.

La femminilità non credo sia centrale, siamo clinici e non le rispondiamo da donne.

sentiamo la sua sofferenza ed il suo disagio, ma le ripeto, il mezzo telematico ha dei grossi limiti e non può attivare un cambiamento, di cui lei necessita per recuperare qualità di vita