Comportamento indecifrabile
Salve,
Ho deciso di scrivere a voi perche non capisco piu il comportamento del mio "amico". Stavamo insieme l anno scorso, lui innamoratissimo mi lascia dopo un mese e mezzo perche nn ha piu le farfalle allo stomaco. Nonostante cio mi sta sempre accanto e ci avviciniamo da amici ma nn può esserci una semplice amicizia tra noi visto la forte attrazione fisica e mentale e percio andiamo a finire a letto per la prima volta da amici. Sara solo l inizio di una relazione da fidanzati non fidanzati: uscite sempre insieme, viaggi insieme, ottimo rapporto lui cn i miei e io cn i suoi, nessuno dei due sente o vede altri, se io m allontano lui sta male, mi racconta tutto di lui della sua vita. Ogni tanto capita solo che si allontana nel senso che è piu depresso e nn esce per stare a casa ma in poco tempo 1-2 giorni torna normale. Racconta a tutti che io per lui sono la persona ideale caratterialmente ma non possiamo stare insieme. In tutto cio non ha mai avuto una relazione amorosa seria, sono l unica con cui ha un qualcosa di relativamente stabile. Ma secondo voi quale può essere il problema? Mi sono messa tante volte in discussione io, mi si alterna felicità e depressione. Non capisco fino a che punto mi vuole bene o no. Che ne pensate da esperti? Nessuno ci capisce nulla.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha provato a porre la stessa domanda a questo ragazzo e a parlarne direttamente con lui?
Lo psicologo non ha la sfera di cristallo per interpretare comportamenti del genere, ma semmai è il pz che attribuisce i propri significati a ciò che gli accade e solo quelli sono importanti, non quelli che eventualmente potrebbe attribuire lo psicologo.
Se io ora Le dicessi la mia interpretazione della situazione, sarebbe solo una delle tante ipotesi che potremmo fare.
Insomma, è importante che sia Lei a capire che cosa cerca in questa storia, e se ciò che la relazione Le può dare è per Lei sufficiente oppure no.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa, io ho provato a parlare con lui ma semplicemente lui non lo sa nemmeno perché pensa questo. Io ho provato ad allontanarmi proprio perche ci sto male ma non riusciamo a stare lontani o semplicemente freddi per più di 15 giorni. È una situazione che logora ma ha ragione lei, devo trovare la forza di prendere una decisione.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazza,
spesso le persone hanno paura di una relazione di coppia perché è l'esperienza che ci mette brutalmente a contatto con le nostre paure e con i nostri bisogni affettivi e quindi con la nostra vulnerabilità. Non possiamo decidere di innamorarci, semplicemente accade ma a volte questo spaventa più della possibilità di gratificare i bisogni fondamentali di ogni essere umano: amare ed essere amato.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara