La mia paura è di perdere mia moglie

Buongiorno,
mia moglie sta attraversando un periodo molto difficile è molto ansiosa;
Siamo sposati da diversi anni,abbiamo 3bambini minori e a causa di tutti i problemi che si sono scaraventati sulla nostra famiglia nel corso di questi anni,tra cui un tradimento da parte mia, (con soli messaggi con un'amica di famiglia che vive a 600km)se di tradimento si può parlare,problemi economici e quant'altro,mia moglie mi ha detto che non sta bene con me.
I primi giorni era inarrivabile,non potevo nemmeno guardarla;
Mi ha detto però che non voleva che andassi via,voleva che restassi perchè lei vuole capire cosa vuole fare e vuole cercare di salvare il matrimonio.
Io ho accettato di restargli accanto,cerco di assecondarla nelle scelte,faccio il massimo per aiutarla,cerco di non fare capire nulla ai nostri bambini e devo dire che a distanza di 20 giorni,siamo ritornati a parlare,a consigliarci su diverse cose.
Siamo stati insieme ad una cerimonia facendo finta che tra di noi tutto andava bene,siamo stati due giorni al mare e ogni tanto per chiedermi una cosa mi ha chiamato amore,arrossendo al mio sguardo.
La sera prima di dormire ci diamo il bacio della buona notte,abbiamo fatto anche l'amore 2gg fa,diciamo che stiamo pian pianino riavvicinandoci.
Però mi ha nuovamente ripetuto che ha bisogno di tempo,per riflettere,per capire cosa veramente vuole fare,per ritrovare se stessa.
Io sicuramente sto sbagliando comportamento,forse sono troppo premuroso in questa fase. Vorrei un Vostro consiglio affinchè le mie azioni,i miei comportamenti non compromettano ulteriormente l'andamento di questo rapporto.
La mia paura è di perdere mia moglie.
Cosa mi consigliate di fare?
Quale deve essere il mio comportamento nei suoi confronti e quello dei bambini?

Certo della Vostra gentile collaborazione
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è importante che lei e sua moglie abbiate già effettuato un tentativo di riavvicinamento e mosso alcuni passi in quella direzione, ma probabilmente non sarà un percorso breve tanto quanto lei vorrebbe perchè sua moglie ha sottolineato la presenza di un disagio sia personale, legato all'ansia, sia di coppia, per il tradimento subito e cioè per il suo comportamento che in ogni caso la signora considera tale, anche se non è avvenuto alcun incontro fisico fra lei e l'altra donna.

La situazione è piuttosto delicata anche per la presenza di tre bambini, la cui serenità deve essere salvaguardata assieme alla vostra, perciò le consiglio di parlare a sua moglie dell'opportunità di rivolgervi ad uno psicologo per una consulenza di coppia che vi consenta di risolvere le attuali difficoltà discutendone in un contesto protetto, dedicato a questo scopo e con l'aiuto di un professionista che possa agevolare il cambiamento al quale avete già dato avvio.

Il primo passo sarà quello di analizzare la situazione e capire come mai si è creato un allontanamento fra di voi due e successivamente lavorerete per ricomporre la frattura, chiarendovi entrambi le idee su cosa provate e su cosa volete per voi stessi e per la vostra famiglia.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it