Paura che possa averci sentito....

Siamo stati a farci un fine settimana al mare, e domenica mattina ho notato mia figlia di 13 anni che era un po' strana la mattina, sia a colazione sia in auto mentre tornavamo a casa, lei credo abbia fatto finta di nulla e pensando a come mai fosse un po' strana, ho concretizzato che forse, sia dovuto al fatto la sera prima io e mio marito dopo essere andati in camera ci siamo lasciati andare un pò troppo alla passione, e in verità senza neanche aspettare un pò di più per essere certi che si fossero addormentati. Purtroppo quando quando si stacca dal lavoro e si va fuori per rilassarsi la passione può far commettere questi errori. Io non le ho detto nulla a mia figlia, ora però sto pensando se la cosa migliore sia capire se è come penso e se ha sentito parlarne? o continuare a far finta di nulla, sperando che col tempo le passi la cosa?.... forse questa seconda opzione eviterebbe ulteriori imbarazzi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se la Sua ipotesi fosse corretta, potrebbe rappresentare una difficoltà per Sua figlia; avere attività sessuale con una figlia 13enne in camera non è proprio il massimo e i genitori devono essere consapevoli delle difficoltà in cui mettono i figli.

Cosa fare?
Dipende dalla relazione con la ragazzina. Generalmente a questa età loro non amano molto parlare di queste cose con i genitori, madre compresa.
Come primo "step" potrebbe solo osservare il comportamento di Sua figlia, assumendo Lei un comportamento che faciliti la comunicazione che parte dalla figlia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoresssa, le mi ha assolutamente fraintesa, non erano assolutamente in camera con noi!!!!!!
ma dato che la casa al mare è più piccola e peraltro rispetto a casa nostra si sente molto più agilmente quello che accade nelle altre camere, credo che possa averci sentito. Del resto non mi sognerei mai di fare cose simili con i miei figli in camera che potrebbero addirittura vederci.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ma perché non chiedere direttamente a Sua figlia che cosa c'è che non va e dirle che Le pare un po' strana? Solo in quale modo potrà capire se davvero ha sentito qualcosa e se fosse così, allora potrebbe approfittare dell'occasione per parlare di sesso con Sua figlia, se la ragazza volesse, fornendo spiegazioni semplici, vere, senza imbarazzo.

Per Lei è sfidante questo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, quando ho scritto "lei credo che abbia fatto finta di nulla" non ho specificato che sia a colazione che in auto le ho anche chiesto almeno un paio di volte se c'era qualcosa che non andasse ma lei ha detto di no. Anche se so che non era vero perché me ne sono accorta che qualcosa l'aveva turbata......
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perché accontentarsi di un "no" da Sua figlia?
Perché non va oltre e approfondisce?
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa, per la semplice ragione che conosco mia figlia, e se so che insisto lei si innervosisce e mi dici di lasciarla stare..... Quindi so di certo che l'unico modo per approfondire la cosa sarebbe fare io il passo più lungo e dirle "amore ma per caso hai sentito qualcosa di notte quando abbiamo dormito a Sperlonga?", allora forse se davveor è stato lei potrebbe anche aprirsi, ma a qual punto le confesso che davvero non saprei cosa dirle. Le confesso che un mi imbarazza pensando a quello che credo abbia sentito.... Niente di estremo o allucinante ovviamente, ma sempre di sesso e piacere si tratta, come credo sia cosi per tutte le coppie.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

capisco, ma tenga presente che potrebbe essere qualunque questione a turbare Sua figlia e quindi temere che possa infastidirsi mi pare un ostacolo da superare.
Sembra che sia soprattutto l'imbarazzo a guidare Lei, perché se Sua figlia fosse turbata per una questione scolastica ad esempio, probabilmente correrebbe il rischio di farla innervosire...

Dato che è trascorso qualche giorno, ora Sua figlia di che umore è?
[#8]
dopo
Utente
Di certo non è per una questione scolastica. Cmq adesso è già un pò meno fredda, ma diciamo che ho l'impressione che appena mi vede o io le parli le ritorni in mente qualcosa che l'ha infastidita, a meno che non sia un'impressione mia, ma non credo. Io credo e spero che col tempo passera questo sua turbamento, ora come ho detto all'inizio l'unico mio dubbio e se forse sarebbe più giusto che io le parli
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Ho capito male o non era nella vostra stessa stanza?

Può accadere - sarebbe meglio che non accadesse, ma non muore nessuno - che i figli ascoltino o sbircino i genitori.
Solitamente un genitore viene immaginato asessuato, ma la vita sessuale ed ovviamente emozionale appartiene ad ognuno di noi, genitori inclusi.

Due genitori che si amano e che si fanno travolgere dalla passione, sono sempre un modello da seguire,...molto meglio due genitori che si amano che due che litigano, stia serena.

Ha mai fatto educazione sessuale a sua figlia?
Sono stati già affrontato questi argomenti?

Potrebbe iniziare da quì, con serenità ed estrema normalità ...

Nel mio sito personale e blog troverà molto materiale da poter consultare ed adoperare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Randone,
vorrei ringraziarla della sua risposta che condivido pienamente, mi fa piacere che ci siano psicologi che sottolineino l'importanza e la genuinità che tra una coppia ci sia sesso amore e passione. E detto da una persona all'incirca mia coetanea ancor di più (io ho 43 anni).

No dottoressa come ho specificato in un messaggio successivo non eravamo assolutamente nella stessa stanza, fermo restando che non mi sarei mai permessa di far nulla con loro in camera. ma non ho valutato il rischio maggiore che potessero sentirci.

Riprendo dal punto in cui ero rimasta con la sua collega, se riuscissi a scoprire che è quello che penso e che le abbia dato fastidio sentirli, cosa posso dirle???
riguardo la sua domanda non ho mai fatto educazione sessuale a mia figlia, anche se so che lei molte cose di sesso le sa dalla tv..... i film ormai sono piene di scene di sesso....

Cosa potrei dirle????
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La verità, la pura e semplice verità...scaldata dal sentimento e dall'amore
Nell tempo capirà ed apprezzerà....

I film ed internet non sono educativi, un genitore amorevole- che fa passare le informazioni con il filtro del proprio vissuto - assolutamente si

Auguri per tutto e se dovesse avere ancora bisogno, scriva pure
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa, se per verità sarebbe dirle cosa lei ha sentito allora io sono certa che mia figlia già conosce la verità. E cioè io credo che lei a 13 anni è ben consapevole di cosa abbia sentito, il problema io penso che sia che quello che ha sentito le abbia dato fastidio, e forse non ha tutti i torti che possa averle dato fastidio. Allora a questo punto mi viene il dubbio su cosa potrei dirle...... O forse come dicevo all'inizio a sto punto meglio non dire nulla.....
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La verità se dovesse chiedere, altrimenti educazione sessuale a breve