Paura ossessiva di diventare padre

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni caratterizzato dal l'estrema fobia di diventare padre, spiego meglio, non è che non mi piacciano i bambini e la loro vivacità, ma vedo la paternità come la rovina della vita del padre in quanto impossibilitato a viaggiare, dedicarsi ai propri hobby e agli sport come vorrebbe. Tale fobia viene dal fatto che faccio l'università e che una gravidanza della mia ragazza in questo periodo mi impedirebbe di laurearmi e realizzare le mie ambizioni ( con solo il diploma di liceo non sono buono neanche per il McDonald). Premetto che con la mia ragazza, anche a causa delle mie paure, usiamo tutte le precauzioni possibili, ovvero la pillola anticoncezionale e il preservativo insieme, ma non considero tali misure sufficienti a proteggerci dalla disgrazia. Mi capita di vedermi destinato, come se venissi punito da un Dio malvagio, ad avere un bambino. Ieri la mia ragazza ha vomitato l'ultima pillola del blister e non ne ha presa un'altra, ma sono abbastanza tranquillo perché l'ultimo rapporto lo abbiamo avuto 12 giorni prima. Il fatto che la mia ragazza non prenderebbe mai la pdgd né farebbe un'IVG accentua le mie paure e il mio odio nei confronti dell'indottrinamento cattolico ( è cristiana praticante). Non so più che fare, nonostante prenda Daparox e Amisulpride ( prescritti da uno psichiatra per questi motivi) non posso fare a meno di temere ogni fattore che possa comunicarmi che la mia ragazza è incinta. Come dovrei fare a superare tutto ciò? Ringrazio anticipatamente è attendo una risposta.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, mi sembra che come Le è stato risposto in precedenza prendiate tutte le precauzioni possibili, quindi dovreste sentirvi piu' sicuri..sono fantasmi questi discorsi..magari ritornate dal ginecologo che ve lo dice di persona.
Auguri per la vostra vita e.. calma.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che mia ragazza ci tiene a non fare figuracce e quindi non mi permette di rivolgermi al suo ginecologo, vorrà dire che ne cercherò uno da solo in un consultorio. Poi a volte mi capita di avere il timore che la mia ragazza voglia "ingannarmi" facendosi mettere incinta solo perché coltiva il sogno di spingere la carrozzina accanto alla sua amica scema che si è fatta ingravidare apposta dal suo altrettanto scemo ragazzo, tuttavia mia accorgo che questa è solo una stupida paura dettata dalla mia ossessione. Cercherò di seguire il suo consiglio, di calmarmi e di chiarire ogni mio dubbio da un ginecologo competente. La ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Tutto ciò ha a che fare con i disturbi per cui Lei è in cura con farmaci.

Ma faccia attenzione al versante della fiducia verso la Sua ragazza. Temere che, ingannandoLa, Lei si faccia mettere incinta, non è il massimo della fiducia in una coppia.

Quando tornerà al controllo per i farmaci, accenni anche a questo elemento allo Psichiatra.

E inoltre: talvolta accanto ai farmaci occorre anche un percorso psicologico.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
So benissimo che è un'invenzione della mia mente quella dell'inganno, io devo per forza prescrivermi si diventare padre e dove risulta essere biologicamente impossibile invento rischi che non esistono, anche la mia ragazza fa l'università e di certo vuole finirla, non vuole assolutamente un figlio e questo è il mio pensiero. Ripeto che cercherò di stare più tranquillo, grazie delle risposte e tanti saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cari saluti