Vertigini, ansia e alcol

Ho 17 anni e da più di un anno soffro di ansia e fino a qualche mese fà andavo da una psicologa, fino a pochi mesi fà pensavo fosse il mio unico problema poi ho cominciato a soffrire anche di vertigini dopo aver fatto uso di marijuana una sera (ho letto che la sostanza può far scaturire problemi che avevo già) , ho fatto un controllo all'orecchio che esclude la labirintite, la sensazione è più soggettiva, e una neurologa visto che soffro anche di cefalee mi ha prescritto Gradient Polifarma (Flunarizina Dicloridrato), una capsula da 5mg la sera, per 3 mesi e seguendo la cura le vertigini stanno scomparendo(per paura non gli ho riferito della marijuana della quale non faccio più uso). Ora, aldilà da quello elencato fin ora e sul quale vorrei un parere medico ieri ho fatto uso di alcol (non è la prima volta) e ho bevuto 4 shot di tequila non a stomaco vuoto, il fatto è che mi è capitato di bere anche di più e la mattina dopo di avere postumi ben più forti, ma stavolta il sintomo di stordimento e di "stupidita" (tipo ritardo mentale) persiste e mi rende davvero depresso. Ho letto di una ricerca che afferma che i postumi celebrali e non fisici passano con più tempo (anche su chi non ne fa uso regolarmente) ma ho davvero paura che mi rimangano e che insieme agli altri problemi mi rovinino la vita, non capisco perché mi debbano venire le cose più strane e ad altre persone invece vada tutto bene e si possano godere la vita
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile ragazzo,

non è infrequente che gli effetti dell'alcol sul sistema nervoso persistano per più giorni.
L'invito che Le faccio è di non abusare con gli alcolici perché, oltre i sintomi in acuto, l'abuso potrebbe causare a lungo termine danni irreversibili al cervello e ad altri organi, in primis al fegato.
Se l'attuale sintomatologia dovesse persistere sarebbe consigliabile una visita psichiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi se i sintomi persistono si possono escludere danni irreversibili e invece è possibile che io essendo un soggetto ansioso lo stato sia solo causato dalla mia suscettibilità?
Inoltre volevo sapere se anche lei condivide ciò che ho detto sulla marijuana.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

danni irreversibili ancora alla Sua giovanissima età sono rarissimi, certamente l'abuso di alcolici come l'utilizzo di marijuana possono accentuare problematiche preesistenti di tipo psicologico o fare emergere condizoni che altrimenti non sarebbero emerse o sarebbero emerse successivamente.

Cordialmente