Da circa 6 mesi ha iniziato ad assumere citalopram perché aveva attacchi di panico e stati

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consulto mia suocera siffre di demenza senile da 5 anni ha perso il marito 3 anni fa il fratello con una brutta malattia e circa un mese fa il padre ottantatrenne. È molto depressa. Vive con me e il figlio. È affetta da sclerodermia inoltre ha delle ulcere alle gambe da annu causate credo da scarsa circolazione. Da circa 6 mesi ha iniziato ad assumere citalopram perché aveva attacchi di panico e stati d'ansia perenne. Da un po' di tempo però è totalmente assente. Dorme di continuo il tempo di mangiare e dorme di nuovo. Adesso ha sospeso il citalopram saranno 10 giorni. Un paio di anni fa la portammo da uno psicologo, ha fatto 3/4sedute e poi non è voluta andare piu. Ora vorrei capire se rivolgerci a un neurologo, uno psicologo o psichiatra. Dimenticavo mia suocera ha 63 anni. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di demenza chi l'ha fatta? Sono stati effettuati i test neuropsicologici? E un esame strumentale di neuroimaging (TC o RM)?
Se la Signora è depressa è conveniente che si rivolga ad uno psichiatra, per la demenza invece lo specialista di riferimento è il neurologo. È auspicabile la collaborazione dei due specialisti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non ci soni diagnosi. Le sorelle di mia suocera mi dicono che soffre di demenza senile. Ma non sono statu fatti test. Circa un anno e mezzo fa è stata fatra una TAC ma non risultò nulla. Ma secondo me qualche piccola forma di ritardo l'avrà perché non è mai stata sveglissima. Poi ultimamente fa delle cose senza senso e quando le chiediamo il perché le faccia lei risponde che non si è resa conto. E poi dice che ha semore sonno, ma questo può dipendere dall'effetto delle gocce?
Grazie per la sua attenzione e per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi da parte di uno specialista e cercare di capire se il problema sia la depressione dell'umore senza alterazioni organiche oppure siamo in presenza di alterazioni vascolari o neuronali in grado di causare un deterioramento cognitivo fino alla demenza.
Pertanto è fondamentale una visita neurologica, poi il collega vi indicherà come procedere.
Il citalopram può causare sonnolenza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua consulenza
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.