Stanchezza nel parlare e ascoltare

egregio dottore
ho una sorella di 81 anni portatrice di pacemaker da oltre un anno soggetta a confusione mentale e a stanchezza fisica che si evidenzia di più quando parla qualche minuto in piu e anche nell'ascoltare,portando questo parlare anche una sensazione di svuotamento della mente.
questo ci porta a sospettare una depressione o ansia .
cosa ne pensa ? e possono le medicine che prende dare questi effetti ?le cito ciò che prende;pradaxa 220 cordarone 200 mg norvasc 5mg plaunazide 20 mg
la ringrazio di quanto vorrà dirmi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema ansioso e/o depressivo è ovviamente possibile ma prima bisogna escludere cause organiche, in primis vascolari, considerando anche che Sua sorella è ipertesa.
Effetto collaterale di qualche farmaco che assume? Teoricamente possibile.
Pertanto una visita presso un neurologo è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro