Ansia e conseguente depressione

Sono cefalalgica e durante la settimana sono costretta a prendere Tachidol bustine .
Quotidianamente prendo 1 compressa di TOPAMAX da 25 mg la sera e DA PRESCRIZIONE MEDICA 1 COMPRESSA DI XANAX DA 1MG A RP LA MATTINA E 1 LA SERA PERO' IN PARTICOLARI PERIODI PIU' ANSIOSI NE PRENDO UNA ANCHE DOPO PRANZO. MI SENTO SENZA FORZE, NON MIVA DI FARE NIENTE. IL MIO UMORE E' A ZERO. NON RIESCO PIU' NEMMENO A GIOIRE DI UNA BELLA NOTIZIA, COME SE NON PROVASSI PIU' NESSUNA EMOZIONE. PER DI PIU' DA 4 MESI HO PERSO MIA MADRE E QUINDI : I FIGLI LONTANI, QUEST'ALTRO LUTTO, NON HANNO FATTO ALTRO CHE AGGRAVARE LA SITUAZIONE. QUANDO NE PRENDO SOLO DUE DI XANAX MI CAPITA DI SVEGLIARMI ALLE 3 , LE 4 DEL MATTINO E NON RIUSCIRE A PRENDERE PIU' SONNO. MI HANNO PARLATO DI AMINOACIDI NATURALI . CHE NE PENSA? EURAMIN RELAX OPPURE JUVEL-5.
COSA MI CONSIGLIA? CHE NE PENSA DI TUTTO QUESTO QUADRO CLINICO?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un disturbo d'ansia associato a depressione non si cura solo con l'ansiolitico ma necessita di qualche altro farmaco di diversa tipologia.
E' seguita da uno psichiatra?
Per quale motivo assume il topamax? Come prevenzione dell'emicrania? Per altro?
Per la cefalea ha una diagnosi di tipo? E' seguita da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prendo il TOPAMAX prescritta da un neurologo che mi aveva portato piano piano ad un dosaggio di 50 mg al mattino e 50 mg alla sera ma siccome io non riuscivo più a sentire nessun odore di cucinato avevo una forte nausea piano piano l'ho ridotto me lo aveva prescritto perchè soffro di cefalea muscolo tensiva ormai dal 2005 sono stata pure in due centri cefalea ma non sono riuscita a risolvere. Quindi tutto questo col tempo mi ha portato ad una forma di depressione che mi porta a stare spesso a letto vado al lavoro perchè non ne posso fare a meno per sopravvivenza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio una consulenza psichiatrica per il disturbo depressivo, l'ansiolitico non risolve il problema.
La cefalea col topamax si è ridotta?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
All'inizio sembrava che la cefalea si fosse ridotta ma solo all'inizio. Ecco perchè ho pensato piano piano di lasciarlo il TOPAMAX. Come ho già detto vado avanti quando sto male con Tachidol bustine e così cerco di andare avanti, solo che che c'è la codeina che dà dipendenza. Pensa che potrebbe essermi di aiutoun ciclo di 15 giorni di SAMYR 400 fiale?
Grazie sempre per la consulenza e collaborazione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abusi con l'antidolorifico in quanto può aggravare la cefalea stessa (cefalea da abuso).
Il Samyr è un adiuvante che si può utilizzare nelle depressioni lievi ma non è un antidepressivo tipico.

Cordialità