Ansia e agitazione

Buongiorno,
Sono un soggetto ansioso e un po ipocondriaco.
spesso soffro di insonnia ,con risveglio sempre alla stessa ora (02,30) per circa un ora e durante la giornata o quando mi alzo al mattino alcune volte mi sento le gambe molli,qua che volta tremila,con senso di agitazione,dolori cervicali.Pensieri negativi affollano spesso la mente,legati alla paura sulla salute.....paure che debba succedere qualcosa.
Trattamento attuale con lexotan 1,5.
Anni fa ebbi un problema depressivo ,cob dimagramento,legato a lavoro e lutto di famiglia curato con lexotan e vicina non più in commercio.
Ora sono da poco in pensione,vorrei avere qualche consiglio in più e sapere se ci possono essere ricadute dopo molti anni.Posso continuare con lexotan o è meglio cambiare per evitare assuefazione che forse c'ė giå.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ricadute sono ovviamente possibili, la terapia soltanto con lexotan e a lungo termine non è indicata in quanto oltre a causare assuefazione e dipendenza non può risolvere il problema.
I farmaci da utilizzare devono essere diversi, di altre classi, pertanto La invito a rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma non sarebbe possibile evitare lo psichiatrica gestire autonomamente, non so con qualche forma di controllo o con omeopatia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente no, l'automedicazione può causare condizioni imprevedibili e difficilmente gestibili, oltre che cronicizzare un problema o addirittura accentuarlo rendendo poi un'eventuale terapia farmacologica poco efficace ed allungando i tempi di remissione.
In tal senso sono fortemente contrario.