Rachialgia cervicale

Buon giorno,

da circa un mese ho un cerchio in testa, specialmente quando sono al computer, come se avessi la sinusite al punto che da seduto mi devo alzare. La notte dormo bene, appena mi alzo cominciano i problemi. Da seduto ogni tanto mi viene una leggerissima nausea che sparisce se mi alzo e cammino. Anche se mi tolgo gli occhiali mi sento meglio. Ho avuto solo due capogiri, il primo quando il problema si è presentato, un altro pochi giorni fa. Tre anni fa ho avuto lo stesso problema, ma in forma più leggera.

Ed ecco qualche esame che ho fatto:

RMN Colonna Cervicale

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale con tendenza alla rettilineizzazione
Note di spondiloartrosi con evidenza di piccoli osteofiti margino-somatici
Disidratazione dei dischi intersomatici
In sede C3-C4 si conferma la presenza di una protrusione discale mediana che in associazione ad un osteofita posteriore esercita effetti comprensivi sul sacco durale.
Anche a livello C5-C6 si conferma la presenza di protrusione discale ad ampio raggio, associata ad osteofitosi posteriore, in contatto con il sacco durale e con le radici nervose.
Protrusioni discali di modesta entità in assenza di significativi effetti compressivi si rilevano in sede C4-C5 e C6-C7
Canale vertebrale di calibro conservato.

Elettromiografia arti superiori negativa

Diagnosi da un neurologo :

Rachialgia cervicale con caratteristiche funzionali

Intanto mi è stato detto che per questo problema non si interviene chirurgicamente.

Indossare collare per 6 ore al giorno.
Lyrica 150mg (graduale) per 90 giorni
Posturale metodo Mezieres

Devo dire che con il collare va un pò meglio, ma il cerchio in testa è ancora lì, più leggero
Sono in attesa di visita otorino, avendo negli ultimi mesi subito un discreto calo dell’udito. Previsto controllo vestibolare.

Gradirei qualche opinione, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla RM del rachide cervicale giustificano la sintomatologia riferita che, nel Suo caso, è pure accentuata da posture prolungate (vedi pc).
La terapia mi sembra corretta, è consigliabile anche una visita fisiatrica.
La cefalea potrebbe essere, considerato che è lieve (cerchio alla testa), di tipo tensivo scatenata da contrattura muscolare che si evidenzia con la tendenza alla rettilineizzazione della lordosi cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio pr questo riscontro.

Volevo porle un'ulteriore quesito. Secondo lei dopo quanto tempo potrei vedere dei benefici? Inoltre per quanto riguarda il collare, cerco sempre di raggiungere le sei ore giornaliere, ma non è facile.

A me piace anche vedere la televisione a letto, ma non so se la postura con il mento piegato in avanti è una cosa buona o no!

M.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la terapia che sta seguendo, mediamente i primi benefici potrebbe averli dopo 2-3 settimane, ripeto, mediamente.

<<ma non so se la postura con il mento piegato in avanti è una cosa buona o no!>> ovviamente no, è da evitare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
molte grazie per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.