Terapia farmacologica attacchi di panico, ipocondria. dopo quanto gli effetti?

Salve a tutti i dottori. Sto passando un momento davvero duro della mia vita, e ho cominciato una terapia farmacologica sotto controllo psichiatrico. sto soffrendo di ansia generalizzata per tutto il giorno che oramai si è somatizzata, e costante paura di morire (vi sarei grato se leggeste i miei precedenti consulti per avere più chiaro il mio quadro psicologico).

Lo psichiatra mi ha prescritto 1mg di tavor al pomeriggio e 1 cps di mutabon mite alla sera per 1 settimana, per poi passare ad 1 cps di mutabon mite al pomeriggio e 1 alla sera. La cura l'ho cominciata sabato scorso.

Il problema è che io sto male già al mattino, quindi capita di anticipare l'assunzione del tavor, quindi non mi sento farmacologicamente "coperto" per tutto il giorno.

Inoltre la notte sto avendo insonnia e attacchi di panico notturni pur prendendo il mutabon prima di andare a letto (appena chiudo gli occhi sobbalzo quindi si innesca un circolo vizioso che mi porta ad avere paura anche ad addormentarmi). è normale che la cura non stia facendo ancora effetto? quanti giorni ci vogliono mediamente? o è troppo debole?

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare e dedicare il suo tempo
saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia necessita di qualche giorno in più per iniziare a dare effetti. Dal punto di vista della gestione dell'ansia, contattando lo specialista, si potrebbe optare per una posologia diversa, anche dell'ansiolitico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la risposta. lo psichiatra mi ha detto che devo aspettare almeno 20 giorni e poi valutiamo. ma io non posso stare ogni notte sveglio fino alle 6 con la paura di morire. dopo che ho preso un mutabon, dopo quanto potrei prendere 1mg di tavor?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente un ora o due sono un tempo ragionevole. Tuttavia il suo specialista potrà darle indicazioni più specifiche.
Cordiali saluti