Fastidio gola

buongiorno,
in terapia con 40 mg daparox,1/4 compressa di solian,10-10-15 xanax

Da anni affetto da sindrome ansioso depressiva con una importante ipocondria,moltissime somatizzazioni con frequenti accessi al p.s e visite private.
Da 5 giorni avevo un fastidio alla gola come una mano che mi tiene stretta la gola e un "crock" quando deglutisco è una deglutizione frequente in alcune occasioni quando mi agito anche ogni 3/5 secondi e logicamente con frequenti eruttazioni.
Ho fatto una visita ORL con fibroendoscopia prime vie aeree con la seguente diagnosi:NASO:fosse nasali pervie,RINOFARINGE:libero,FARINGE:nella norma,LARINGE:modesti segni di gerd,non lesioni sospette,ipertrofia della base linguale senza evidenza di lesioni sospette; si consigliala terapia in atto (antiacidi) ed aggiungere protelasi complex 1 cpr ogni 12 ore.
Poi sono andato da un'altro medico di fiducia specialita in allergologia e immunologia clinica,ematologia,oncologia e mi ha scritto sindrome ansiosodepressiva,modesto reflusso gastroesofageo e di tranquilizzarmi che non ho nulla.
ok io non ho nulla ma questa cosa non mi fa dormire la notte e mi sveglio con una angoscia forte e dormo moltissimo perchè non voglio affrontare la giornata,ho una contin ua tensione alla gola e sento quasi sempre sto "crock" quando deglutisco,quando bevo e mangio non sento nulla,e io mi faccio mille paure e pensieri e penso che sto sintomo non mi passerà mai piu',ho anche dei litigi con la mia ragazza che convivo perchè stnaca delle mie continue lamentele,e quindi vorrei iniziare un percorso di psicoterapia anche se secondo me serve poco o nulla.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"ok io non ho nulla". Come non ha nulla ? E il disturbo che sta curando con daparox etc non lo conta ? Evidentemente non è in equilibrio.

Psicoterapia è possibile se si tratta di ipocondria, se ci sono delle crisi di panico sarebbe il caso prima di fermarle farmacologicamente. Anche l'ipocondria in ogni caso ha cure farmacologiche oltre che psicoterapiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
infatti dottore,io invece di prenderne 2 compresse di daparox ne prendo 1 perchè penso che 2 mi fanno male....invece quando ero in terapia con 2 daparox stavo meglio,quindi devo prendere 2 e fine! per quanto riguarda la gola sono appena stato ancora da orl è mi ha detto che lo scricchiolio durante la deglutizione è una tensione muscolare della gola è l'osso ioide,io ho sempre paura che la prendano troppo facile visto che soro relativamente giovane è ogni problema lo sottovalutino,forse è ora proprio di una psicoterapia,il problema è che mi ero già informato ma il psicologo della usl mi ha detto che i casi non urgenti è di lunga terapia come il mio caso non li seguono è quindi di rivolgermi ad un privato,ho sentito diversi privati e chiedono di media 50 euro a seduta x 4 volte al mese fa una cifra considerevole.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
volevo aggiungere che ho smesso di fumare da alcuni giorni è misurando i battiti da fermo ho circa 60/70 è normale? prima quando fumavo ne avevo di piu' tra 75/85
Ho fatto recentemente ecg risultato nella norma
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, può essere un effetto della sospensione di fumo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
ma quindi c'è da preoccuparsi? cosa devo fare?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

C'è da preoccuparsi per quale motivo ? Perché ha smesso di fumare ? Attualmente mi pare in una situazione di preoccupazione generalizzata, probabilmente non può evitare di porsi dei problemi sul suo corpo e sulle sensazioni che le manda.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
si infatti mi misuro i battiti ogni 5 minuti,poi mi guardo la gola per quel fastidio che ho,insomma un disastro,ora sto seguendo la cura del neurologo che mi segue è oggi ho iniziato ciclo di samyr iniezioni,e sto cercando un psicologo nella mia zona
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Samyr è una terapia per le depressioni lievi, non per l'ipocondria. Si rivolga ad uno psichiatra.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
si infatti me lo ha ordinato perchè alla mattina faccio fatica a svegliarmi,ho poco interesse per le cose,umore basso e ho gia fatto altri cicli di samyr e mi ha aiutato moltissimo.
poi siccome prendevo 20mg di daparox non mi faceva nulla tranne che avermi tirato via gli attacchi di panico,allora ora lo ho a 40mg e speriamo bene.
Dottore in questi giorni mi misuro sempre battiti,ho notato le gengive sopra bianche dove avevo fatto estrazioni anni fa' e sta cosa mi ha fatto paura,poi misuro sempre battiti,mi manca il respiro insomma ho di tutto e visite ne ho fatte a centinaia...sono stufo
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sembra però che la preoccupazione per il corpo sia ancora attiva. Daparox a 40 mg potrebbe già essere sufficiente, però da come si esprime non sembra tranquillo sul piano dell'ansia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
forse dottore ci siamo capito male,allora il neurologo che mi segue mi ha sempre prescritto 40mg di daparox ma io sbagliando ne ho sempre preso 20mg e facendo credere al neurologo che ne prendo 40mg,l'altre settimana glielo ho detto e mi ha detto che devo prenderne assolutamente 40mg seno' e sottodosato e non fa nula,ha capito ora la situazione?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Meglio così, allora semplicemente può darsi che, lasciando i tempi necessari alla modifica della cura, la situazione migliori con questa giusta indicazione del suo medico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ho paura avere hiv perchè ho un linfonodo sottomandibolare che premendo a fondo mi da fastidio e il clock della gola che non smette,ieri l'otorino mi ha detto di stare tranquillo e l'ematologo di scacciare via i pensieri,ora ho sta angoscia hiv perche' nel 2006 ho avuto diverse trasfusioni sangue dovute ad un incidente stradale e 1 mese fà ho fatto immonuglobuline perche' mi si è conficcato un chiodo nel piede,ho una angoscia terribile
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ipocondria non si cura con la rassicurazione, si spinge all'estinzione la domanda, o per via farmacologica o psicoterapica. Come le dicevo il suo medico ha fatto da poco la modifica più logica.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
speriamo dottore che il daparox mi faccia effetto prima possibile,perchè non faccio altro che controllarmi tutti il giorno