Sintomi da ansia o sm?

Buongiorno dottori. Ho già scritto in questa sezione per problemi analoghi in passato e ora mi trovo di fronte a nuovi sintomi che mi mettono in ansia.
Premetto che sono un tipo un ansioso e ipocondriaco, con un problema posturale alla cervicale, ho fatto una RM celebrale a fine settembre 2013 negativa, e sono in un periodo di cambiamenti.
Una settimana dopo un viaggio in aereo ho iniziato ad accusare un dolore lombare quando porto indietro la schiena, e facendo pressione su una delle vertebre, sento dolore. Il mio posturologo ha detto che il dolore è articolare e che non può essere dovuto al viaggio in aereo altrimenti si sarebbe presentato dopo 24 ore.

Ma i sintomi che mi spaventano di più sono delle sporadiche e rapide sensazioni di calore in alcune parti del piede tipo l'alluce destro e più raramente alle mani. Ho accusato questa sensazione anche al polpaccio ma solo una volta.

Inoltre quando sto seduto in certe posizioni, mi è successo alcune volte di trovarmi con l'alluce destro intorpidito, e solo alzandomi e muovendolo si risveglia. Preciso anche che durante la doccia i sintomi non si presentano.

Ho letto su internet della SM, e ovviamente da ipocondriaco non posso che pensare a quella...

Secondo lei potrebbe essere ansia? Questi sono sintomi di SM?

La ringrazio molto ancora una volta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come nell'altro consulto, anche adesso non vedo motivi di preoccupazione riguardo la SM, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa e la reiterazione della domanda nonché la paura della SM confermerebbero questa ipotesi.
Affronti il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, farò come suggerito. Vorrei gentilmente chiederle un'ultima cosa: A me capita tutte le mattine di svegliarmi con un dolore nella parte destra all'altezza delle ultime vertebre del collo. Il dolore è presente tutte le volte che guardo in basso. Anche questo potrebbe esser collegato al fattore ansioso?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo potrebbe essere causato da problemi posturali durante il sonno.

Buon ferragosto