Sospetta fobia sociale

Salve dottori,
vi riscrivo perchè oggi finalmente,e sono davvero felice finalmente di aver fatto questo passo, ho effettuato la mia prima visita psichiatrica al CSM della mia zona perchè sto vivendo diversi disagi che mi hanno portato a isolarmi socialmente e sospettavo una fobia sociale o qualcosa del genere. Devo dire che la mia impressione è stata positiva,ho trovato un dottore davvero bravo che mi ha fatto sentire a mio agio e a cui ho spiegato tutti i miei disagi. Mi ha prescritto Xanax 0,25 mg per 3 volte al dì e le gocce Escitalopram 3 dopo cena. Poi mi ha fissato un controllo per la settimana prossima e mi ha fissato inoltre delle sedute di psicoterapia. Il punto è che siccome ho un pò timore a prendere queste medicine volevo sapere, possono causare dipendenza? Ti rendono intontito? E infine il dottore non ha formulato nessuna diagnosi è normale? o magari la prossima volta gli potrei chiedere che idea si è fatto dei miei disagi?
Scusate per le numerose domande ma ho questi dubbi.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente il dosaggio di antidepressivo risulta essere inefficace per trattamenti di qualsiasi genere. L'utilizzo di benzodiazepine andrebbe mantenuto per un periodo di tempo breve ed a dosaggi minori.

La psicoterapia ha indicazione in evidenza di una diagnosi chiara ed in condizioni di eleggibilità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Allora vi aggiornerò nell'eventuale cambio di dosaggio,grazie.Ma non ho capito se questi farmaci possano o non possano portare dipendenza e se sono degli ansiolitici o degli antidepressivi.

Se potessi avere altre risposte da altri dottori mi farebbe comunque piacere. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo xanax è ansiolitico.

L'escitalopram è antidepressivo.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Perfetto ,grazie per la risposta semplice ma efficace :)
[#5]
dopo
Utente
Utente
Scusate dottori volevo fare un'altra domanda sui farmaci. Siccome a casa mia la temperatura è molto alta ,supera i 30 gradi, e siccome ho letto che le gocce vanno conservate a temperatura inferiore ai 25 gradi e lo Xanax a temperatura inferiore ai 30 gradi mi chiedevo: posso conservarli in frigorifero o non fa niente e posso tenerli fuori? Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non li può mettere in frigorifero
[#7]
dopo
Utente
Utente
Salve dottori,
vi aggiorno sulla mia situazione. Il dottore con cui sono in cura mi ha fatto piano piano diminuire il dosaggio dello xanax e lo sto piano piano togliendo,invece per quanto riguarda le gocce di escitalopram il dosaggio mi è stato aumentato a 10 gocce alla sera. Oltre a questo nell'ultimo incontro ho riferito al dottore un pò di sbalzi di umore (a volte mi sento angosciato senza motivo e a volte mi sento euforico ma gli ho spiegato che mi sentivo euforico perchè ero riuscito ad uscire e quindi mi sentivo cosi) allora il dottore mi ha prescritto l'acido valproico,poichè mi ha detto che è uno stabilizzatore dell'umore, da prendere la sera insieme alle gocce,il mio dubbio è questo: io ho letto il foglietto illustrativo di questo acido valproico ma ho paura di assumerlo perchè ho letto che è un antiepilettico e sinceramente non mi sento proprio di essere epilettico quindi non vorrei prenderlo cosa posso fare? non lo prendo e gli spiego il mio dubbio al prossimo incontro ? o lo devo comunque assumere? Grazie a chi voglia rispondermi.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Potrei avere una risposta? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Utente
Nessuna risposta?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto