Fobia sociale e ssri quel è il più efficace

Ho 17 anni e mi è stato detto dallo specialista che ho una fobia sociale che mi impedisce di uscire di casa.
Mi è stato prescritto il Fevarin, ma ho letto sul foglio illustrativo che può bloccare lo sviluppo e lo sviluppo dell'intelligenza e comportamento(siccome non sono completamente sviluppato)
Volevo sapere se è vero questa cosa sullo sviluppo??
Mi sono informato sugli altri ssri e hanno tutti questo effetto sullo sviluppo é vero quello che scrivono???
Ps. Ho già posto la domanda sul Fevarin ma non ho capito la risposta
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Al di là della diagnosi non è chiaro il motivo della prescrizione.

Dovrebbe far interagire un adulto anche nella richiesta di consulto on line per meglio comprendere ciò che le verrebbe spiegato.

L'effetto di cui parla fa riferimento ad individui che non siano sviluppati dal punto di vista fisico, quindi preadolescenti o adolescenti iniziali, questo non dovrebbe essere il suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Quindi gli effetti riguardano solo lo sviluppo fisico o anche quelli psicologico???
Ci sono altri farmaci equivalenti la fevarin che non diano quel effetto??
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere questo tipo di cose in un consulto on line.

Comunque non è ben chiaro l'inquadramento diagnostico che andrebbe rivisto e dovrebbe porre i suoi dubbi al prescrittore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Quindi lei non può dirmi gli effetto sullo sviluppo???
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alla sua età non ci sono effetti sullo sviluppo in senso stretto.