Con assunzione di xanax e cipralex si può fumare e assumere alcool?

Come da titolo chiedevo per conto di mio figlio
ha 19 anni ed ha iniziato.da pochi giorni la cura:
cipralex 10 gocce la.mattina
xanax 10 gocce alle 12 e 1 gocce alle 18
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
sia il fumo che l'alcol accelerano l'eliminazione di molti farmaci per cui fumo e, soprattutto, alcol vanno eliminati o sensibilmente ridotti.
L'alcol inoltre accentua l'effetto sedativo dello xanax e quindi va ridotto anche per questo. Per quanta riguarda le interazioni, invece, a bassi dosaggi non ci sono effetti pericolosi

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta. pertanto se ho capito bene evitare è meglio giusto? non ho ben chiara l ultima parte della risposta .
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
meglio evitare, vero, se tuttavia capita una birra ed un paio di sigarette poco male. Nell'ultima frase, in effetti ridondante, precisavo che non ci sono interazioni tossiche a bassi dosaggi fra alcol e questi farmaci

Grazie a Lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. gentilissimo
Buona serata