Paura di diventare anoressica

Gentili Dottori, sono una ragazza di 27 anni, sono alta 1.75 e peso 56,7 kg..oscillo tra il 55.5 e il 57.5...Sono due settimane quasi che soffro di ansia e nervoso, e stranamente mi è venuta la paura di diventare anoressica.Sono stata sempre una ragazza ansiosa, e anche ipocondriaca...ma ho sempre avuto un buon appetito, e non ho mai avuto problemi di peso in eccesso, anzi di sotto peso si...però nell'ultimo anno frequentando una scuola di ballo, il mio corpo si è tonificato e ho assunto una forma fisica perfetta pur continuando a mangiare parecchio. Quest'anno ho intrapreso un percorso di studi per essere abilitata all'insegnamento e mi son dovuta allontanare da casa, in questo periodo abbiamo gli esami finali e a fine luglio ci sarà l'esame di abilitazione. Oltretutto da un anno mi sono lasciata con il mio ragazzo e ultimamente soffro molto il fatto di stare sola. Mi sento molto stanca...e mi dico che questi pensieri sono solo il sintomo di stress e ansia...solo che mi fanno una gran paura e anche se sto continuando a mangiare come sempre ho comunque la paura di potermi ammalare di anoressia. Non so perchè questo pensiero è diventato così forte nella mia mente, ma mi fa stare veramente male...Vi ringrazio se posso avere una risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

di solito le persone anoressiche non hanno paura di diventare anoressiche o di perdere peso ma di ingrassare e hanno una rappresentazione dello schema corporeo che funziona male, tant'è che si vedono grasse pur essendo sottopeso.

Nel tuo caso, invece, è probabile che sia un periodo di forte stress e di ansia.

Ne hai parlato col medico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la voglio ringraziare per la risposta....non ne ho parlato con il medico, anche perchè sono lontana da casa al momento, e quando nel fine settimana torno ho mille cose da fare...in più in questi giorni si avvicina l'anniversario della morte di mio padre...il 19 p.v saranno ormai 3 anni che manca e ogni anno è come se si rinnovasse il dolore....non so se può essere anche questo unito a tutto lo stress per gli esami, l'esame finale e la lontananza da casa...Comunque, la ringrazio veramente tanto....
Federica...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Se il dubbio che non sia anoressia è stato placato, non è mica detto che una situazione stressante non debba essere affrontata.
Prendi il tempo di andare dal medico e capire cosa sta succedendo.
Di solito le scuole di ballo sono molto dure e non mi sorprenderebbe sapere che molta della fatica che fai in questo momento è legata proprio all'eccessivo sforzo fisico.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
No, in realtà la fatica del momento è legata a degli esami universitari...sono laureata in pedagogia, e mi sto abilitando all'insegnamento per poter accedere al prossimo concorso a cattedra...anzi, in realtà il ballo lo sto un pò trascurando, riesco si e no a fare un'ora massimo due a settimana per l'allenamento...anzi a me pesa il fatto di non poterlo fare quanto vorrei, perchè per me è una grande passione. Tuttavia ci tengo a precisare che non si tratta di danza classica, nella quale so che gli insegnanti sono fissati con l'aspetto fisico...ma sono balli di coppia e nessuno mi ha mai pressata o detto nulla...anzi....Comunque, la ringrazio veramente tanto, perchè almeno un pò sono riuscita a tranquillizzarmi...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ah, ok, allora avevo capito male io... :-)
Ribadisco però l'importanza di un controllo dal medico.

Cordiali saluti,