Abuso lassativi

Buongiorno, sono una ragazza di 3 anni. Per molti anni, descritta come una forma di bulimia, ho assunto dosi eccessive di lassativi , 2 scatole a settimana per almeno 10 anni. A seguito di un blocco intestinale finalmente sono riuscita smettere. Il mio intestino pero' non si è ma più' ripreso, e ancora oggi dopo una settimana necessito di prendere 4-5 pastiglie, ma per alcuni giorni poi ho aria nello stomaco e coliche. Vorrei perdere questa dipendenza, sia perché è diventata una schiavitù (per il lavoro, per le vacanze etc) sia perché vedo che fisicamente ho problemi che vanno peggiorando (pelle grassa, capelli grassi, stanchezza cronica…) . Mi potete consigliare come fare ? So che dovrei bere di più' (attualmente bevo 2-3 bicchieri acqua al giorno) ma nell'assunzione di frutta e verdure ho problemi soffrendo di colite. Oppure devo ricorrere a metodi medici ? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É corretto quanto dice per cui sarebbe utile rivolgersi ad un centro specializzato per la cura della stipsi o ad un buon gastroenterologo. É importante, infatti, definire le caratteristiche della stipsi con esami specifici e instaurare la diretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)