Ansia,depressione o psicosi vorrei un parere
Salve, ho 18 anni e vi scrivo per avere un parere e per indirizzarmi verso il trattamento piu adeguato...
É iniziato tutto dopo un periodo abbastanza stressante sono caduto in depressione ansiosa che tutt ora mi accompagna da ormai 3 mesi...
il mio psicologo mi ha prescritto una cura farmacologica di Giachela 10 goccie al giorno per 4 mes. Ma non vedo miglioramenti anzi...
Soffro di cefalea muscolo tensiva dovuta allo stress accumulato e a peggiorarlo,dopo una visita oculistica, mi hanno trovato ipermetropia media.
Fatico molto a concentrarmi e a capire cioche mi dicono specialmente quando sale il mal di testa e questo mi crea un disagio enorme..
Ogni tanto immagino cose senza senso e i miei pensieri sono confusi e mi sembra di muovermi in modo automatico... non so se rendo l idea :/
Queste immagini sono invadenti e mi creano un po di ansia..
Ho tremolii specialemente dietro al collo giramenti di testa nausea e mi da parecchio fastidio la luce e il rumore.
Sento come dei formicolii in testa come se mi pungessero.
Guardando le pareti bianche vedo dei puntini luminosi che mi creano un disagio enorme dato che sono fissato di avere qualche sintomo di schizzofrenia o demenza :/...
Vivo un senso di disorientamento continuo e di derealizzazione.
Questi sono i sintomi principali.
Dato che il mio psicologo prende alla leggera il mio caso imbottendomi solo di farmaci e vedendomi solo una volta ogni 2 mesi,come devo compirtarmi? É il caso di cambiare psicologo?
So che nom si può fare una diagnosi online e deve essere fatta da uno specialista ma mi piacerebbe sapere piu o meno come comportarmi e cosa ne pensate...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
probabilmente lei è seguito da uno psichiatra, non da uno psicologo poiché quest'ultimo non è medico e non può prescrivere farmaci.
E' in cura in ambito pubblico o privato?
Quale diagnosi precisa avrebbe ricevuto?
Ha riferito al suo curante quanto ha espresso qui a noi, sintomi, dubbi, perplessità e se sì cosa ne è emerso?
Le è mai stata proposta una psicoterapia da affiancare al trattamento farmacologico?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottoressa La ringrazio per la risposta tempestiva.
Sono seguito in ambito pubblico, e mi ha diagnosticato ansia depressiva causata dalla paura di essere epilettico dato che tutta la mia famiglia ne soffre...
La cosa buffa é che io non ho mai avuto queata paura ma bensi di essere schizzofrenicO.
Lui é al corrente di tutto e ogni volta che vado parla al telefono apposta di ascoltarmi però non ci do peso... mi da solo delle goccie Giachela senza nessuna psicoterapia...
Non sono mai stato diffidente verso gli psicologi anzi... però mi aspettavo almeno un pò di comprensione da parte sua... vado per sfogarni e per parlare di cosa mi turba non per sentire lui che chiacchiera al telefono... comunque scusi se divago vengo al dunque..
Cosa mi consiglia fare cambiare psicologo?
E se magari ha inquadrato la mia situazione un parere? Sarebbe davvero gentile :)
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Non può essere uno psicologo chi la cura,è molto probabilmente uno psichiatra lo speecialista che la segue
Nessuno le impedisce dfi rivolgersi ad altro specialista psichiatra per una rivalutazione della sua condizione e poi le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per affiancare alla terapia farmacologica un eventuale percorso terapeutico.
Le sue paure farebbero parte del problema se la diagnosi ricevuta è quella che lei riferisce, preoccuparsi di avere altro fa parte del suo disagio. Non tema, ma si rivolga anche a un nostro collega, anche presso il servizio pubblico, come ad esempio il Consultorio Familiare o altra struttura ASL
Legga qui per approfondimenti utili
e qui per le opportune distinzioni sui diversi professionisto della salute mentale
Un caro saluto e se crede ci faccia poi sapere
[#4]
Utente
Si sono ossessionato di avere qualcosa ma ne sono consapevole. Però é anche vero che una psicoterapia sarebbe l ideale..
Grazie mille é stata molto gentile.
Le farò sapere grazie ancora :).
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata e valuti l'opportunità di rivolgersi anche a un nostro collega.
La ringrazio per il cortese riscontro.