Incubo che si ripropone
Egregi Psicologi,
sono una donna di 33 anni, mamma da 15 giorni: il parto è andato bene e sto ingranando nel nuovo equilibrio con il mio bambino. Non posso dire di essere stata completamente immune dal baby blues, ma le cose, dopo i primi giorni di assestamento, stanno migliorando velocemente.
Da quattro notti, però, un incubo, sempre uguale con alcune varianti, mi disturba il sonno (peraltro già non tranquillissimo, a causa del nuovo ingresso in famiglia!!!): la morte di mia nonna per un malore.
Mia nonna ha 95 anni e, compatibilmente con l'età, gode di ottima salute, non ha nulla, tranne appunto l'età, che possa far presagire una fine imminente.
Eppure nel sogno, ripetuto una notte anche due volte, è sempre uguale: un malore improvviso che la uccide in pochi minuti o poche ore a seconda delle varianti, una notte ho sognato anche che andavo a soccorrerla con l'ambulanza, sono soccorritrice del 118 da molti anni.
Per rendere meglio l'idea, posso dire che ho sempre avuto un rapporto molto profondo con questa nonna, madre di mio padre: ho passato gran parte dell'infanzia con lei, dato che i miei genitori lavoravano entrambi, posso dire che mi abbia cresciuta lei e, con tutto il rispetto per mia madre che non c'è più da anni, posso dire che la mia "vera" mamma sia stata lei. Poi, con gli anni, il "gap generazionale" ci ha un po' divise, facevo fatica a confidarmi con lei, ma siamo sempre e comunque rimaste molto unite.
Ma questo sogno mi inquieta molto. Non credo nei sogni premonitori, ma sono convinta che abbia un significato psicologico ben preciso, ma ogni notte mi sveglio con l'angoscia, è davvero brutto.
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
l'incubo che descrive potrebbe indicare un certo timore di perdere la nonna.
Forse Le si è presentato il paragone tra il Suo bambino, che è all'inizio della vita, e la nonna che già ha trascorso gran parte della propria esistenza.
O meglio, potrebbe indicare la paura di perdere un legame così intenso come quello che c'è stato e c'è tra voi due, con relativo senso di sicurezza e protezione che ella Le ha procurato in passato.
E' un timore comprensibile, ma come Lei sa ci sono cose che non possiamo controllare o modificare.
Possiamo solo augurarci che avvengano il più tardi possibile.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Non credo nei sogni premonitori, ma sono convinta che abbia un significato psicologico ben preciso,<<
Forse la Sua psiche si prepara alla perdita, di cui peraltro ha paura essendo la nonna quasi la Sua vera mamma. O forse l'essere diventata mamma la prepara a divenire orfana della "quasi mamma"...
E' indubbio che divenire madre mette in moto sentimenti, emozioni, immagini, profonde e talvolta inquietanti; Le prenda come un segno del Suo percorso evolutivo, di cui la maternità rappresenta una tappa intensa e altamente significativa.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle già ricevute.
Per prima cosa auguri per il lieto evento!
Diventare mamme obbliga a fare i conti con il passato, con come si è state figlie....
La rilettura del legame che deve essere fatta tenendo conto delle dinamiche trigenerazionali.
Essendo stata amata ed accudita da sua nonna è possibile che in questo momento di emotività eccessiva, di scompenso ormonale e di fragilità ed al contempo forza per il suo essere mamma, la porti ad effettuare questi incubi.
Le allego delle letture sulla maternità e le rinnovo i miei auguri
Ed in più uno speciale maternità ed uno sociale paternità, per suo marito, che potrete consultare in questo momento di nuovi equilibri....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.